iPhone 5, rumors affermano Airdrop e WiFi Direct sul prossimo iPhone
[adrotate banner=”1″]
Quando si parla di iphone 5, o Nuovo iPhone, si parla per lo più di numerosi rumors che cercano in qualche modo di anticipare quelle che potranno essere le caratteristiche del futuro iPhone. Si è parlato di un possibile nuovo design e di un display di dimensioni più grandi, i rumors di oggi invece esaminano il cuore del futuro melafonino di Apple, affermando che l’azienda di Cupertino potrebbe dotare il futuro iPhone 5 di un nuovo chip radio Broadcom BCM4334 e del supporto a AirDrop.
Fra le principali caratteristiche del nuovo chip radio roadcom BCM4334 vi è un basso consumo energetico, il supporto al nuovo standard Bluetooth 4.0 e il supporto ai trasferimenti WiFi Direct.
Ecco la descrizione del nuovo chip radio Broadcom BCM4334 proposta da Anandtech:
Il BCM4334 è la versione successiva del BCM4330 che abbiamo visto in diversi dispositivi. Il BCM4334 varia da un processo a 65nm a 40nm LP, offrendo quindi una riduzione nel consumo. […] Broadcom ha affermato di aver lavorato su una versione rifinita del design del BCM4330 con una diminuzione dell’energia del 40-50% ed una riduzione dell’energia in standby in termini di 3 ordini di grandezza. […] Il dispositivo combinato presenta anche avanzate tecniche di swithing che permettono operazioni simultanee dual-band così da supportare in contemporanea la connettività alla rete e lo streaming tramite tecnologie quali il Wi-Fi Display e Wi-Fi Direct.
Se questo rumor dovesse essere confermato, sul prossimo iPhone 5 sarà dunque presente AirDrop, la pratica funzione presente su Mac OSX Lion e sul futuro Mac OSX Mountain Lion, che consente il trasferimento dei file direttamente attraverso la rete WiFi a tutti i dispositivi con il supporto AirDrop. AirDrop per funzionare richiede una scheda WiFi Dual Band, proprio quella offerta dal nuovissimo chip presentato da Broadcom.
[adrotate banner=”2″]