ESRA Assistant, l’assistente vocale alternativo a Siri per il nostro iPhone
[adrotate banner=”1″]
Una delle più importanti innovazioni introdotte con il nuovo sistema operativo iOS 5 ed in particolare con il nuovo moddello di iPhone, il 4S, è SIRI, il tsnto pubblicizzato assistente vocale di Apple, sicuramente molto utile come funzioni ma che ha suscitato non poche perplessità, specialmente tra la community dei jailbreakisti.
Per iniziare, ovviamente, il fatto che l’assistente sia compatibile solamente con l’ultimo modello di iPhone e non con gli altri, ed oltretutto con nessun modello di iPad, cosa che naturalmente non poace a chi ha acquistato l’iPhone 4 credendo di avere un telefono all’avanguardia.
Altre perplessità sono state la mancanza di molte lingue, tra cui l’italiano nella localizzazione, e l’assenza di molte funzioni che sarebbero state utili e che spesso vengono aggiunte tramite appositi tweak Cydia.
Per chi vuol tagliare i ponti completamente con l’assistente vocale Apple e tutti i suoi problemi, su Cydia è disponibile ESRA Assistant, un nuovo assistente vocale indipendente che potrete utilizzare per controllare lettore musicale, scrivere SMS ed email, chiamare, effettuare ricerche e soprattutto che è pienamente compatibile anche con l’iPad.
Unico problema, come sempre, la lingua, ovvero la mancata localizzazione in italiano: tuttavia, per tutti coloro che, inglese per inglese, si sono stancati di sottostare ai problemi di Siri, almeno finché non uscirà in italiano, ESRA può essere un’ottima alternativa, gratuita e scaricabile dalla repository di BigBoss.
[adrotate banner=”2″]