Categories: Notizie

Riassunto novità della conferenza stampa Apple: iPhone 5, iOS 6, iTunes 11, iPod Nano, iPod Touch 5G

Sul palco dello Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco il CEO di Apple, Tim Cook, e gli altri dirigenti della casa di Cupertino hanno presentato ai giornalisti tante novità interessanti. Il keynote è iniziato con il botto, con l’annuncio ufficiale dell’iPhone 5, ma non sono mancate novità anche riguardo iOS 6, iTunes e i lettori multimediali iPod Nano e iPod Touch.

[adrotate banner=”1″]

Ma prima di svelare l’iPhone 5, il numero uno di Apple ha parlato un po’ dell’iPad: ad oggi il tablet della Mela è arrivato a quota 84 milioni di unità vendute in tutto il mondo, e nell’App Store ci sono 250.000 applicazioni realizzate appositamente per l’iPad.

Tim ha lasciato parlare Phil Schiller, il responsabile marketing di Apple che ha subito annunciato l’iPhone 5. La sesta generazione del melafonino ha una scocca realizzata in alluminio e vetro, ha un display multi-touch 16:9 da 4 pollici e risoluzione di 1136 x 640 pixel. La scelta della risoluzione non è casuale: in questa maniera, tutte le applicazioni non native per l’iPhone 5 vengono visualizzate senza alcun ingrandimento sullo schermo, con due bande nere sulla parte inferiore e superiore.

La fotocamera posteriore è rimasta da 8 Megapixel, ma sulla scocca frontale è stata aggiunta una webcam HD per le videochat via Facetime. Importante poi il supporto nativo alla connettività di rete 4G LTE e la presenza del nuovo connettore Lightning, 80% più piccolo del tradizionale connettore Dock e più veloce nel trasferimento dati. L’uscita in Italia è stata fissata per il 28 Settembre, ad un prezzo non ancora specificato.

Scott Forstall è salito sul palco e ha mostrato le varie funzionalità di iOS 6 sul nuovo iPhone 5. Nulla di nuovo rispetto a quanto si sia già visto all’evento WWDC 2012 di giugno, ma almeno adesso abbiamo una data: 19 Settembre, compatibile con iPhone 4S, iPhone 4 e iPhone 3GS, oltre al nuovo iPad, iPad e iPod Touch di quarta generazione.

E’ poi arrivato il turno di Eddy Cue che ha mostrato le varie novità inserite nel software iTunes 11: in uscita ad ottobre, la nuova versione del programma ha un’interfaccia utente completamente rinnovata e più semplice da utilizzare.

Per concludere la conferenza, Apple ha svelato la gamma 2012 dei lettori multimediali iPod Nano e iPod Touch. Il primo ha un display multi-touch più ampio e un design rinnovato, mentre il secondo eredita lo stesso display da 4 pollici dell’iPhone 5. Il nuovo iPod Nano sarà disponibile da ottobre al prezzo di 149 dollari, mentre l’iPod Touch 5G avrà un prezzo di 299 dollari (32 GB di memoria) e 399 dollari (64 GB).

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago