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Era stato lanciato nel febbraio del 2009, con uno sviluppo originariamente affidato a Jason Citron del team di sviluppo della Aurora Feint: parliamo di OpenFeint, il primo leader nel mercato delle piattaforme multiplayer per i giochi iOS, che permetteva a tutti i videogiocatori di unirsi sotto un’unica cupola e condividere obiettivi, missioni, trofei ottenuti nei propri videogiochi. Oggi OpenFeint verrà chiuso: il 14 dicembre prossimo verranno spenti tutti i server a distanza di quasi un anno dall’acquisto della GREE, che decise di acquistare il prodotto per 104 milioni di dollari.
La notizia è stata pubblicata proprio dalla GREE, che ha dato così un mese di preavviso a tutti gli sviluppatori. Ora il codice andrà modificato e tutti i futuri giochi non avranno più il supporto per l’OpenFeint: l’alternativa valida al momento è il Game Center di Apple, o il nuovo servizio che la Gree andrà a realizzare dopo la chiusura dell’attuale. Indubbiamente un pezzo di storia che viene cancellato, tral’altro in maniera del tutto inaspettata e con appena trenta giorni di preavviso. Ora l’azienda proporrà un’alternativa, per leggi di mercato ancora non note, ma gli sviluppatori torneranno a dare fiducia dopo questa chiusura di OpenFeint?
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