Apple ha venduto 47.8 milioni di iPhone nel Q4 2012
L’azienda di Cupertino ha appena comunicato i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre fiscale, svelando che è stato registrato un record di fatturato pari a 54.5 miliardi di dollari, con un utile netto di 13.1 miliardi di dollari, ovvero 13.81 dollari per azione diluita.
[adrotate banner=”1″]
Si trattano di risultati davvero elevati per la Mela, resi possibili grazie al lancio dell’iPhone 5 e al periodo natalizio e del Black Friday americano.
Ancora una volta, il mercato USA è particolarmente importante per Apple, dal momento che le vendite sul suolo americano hanno rappresentato il 39% del fatturato totale. Bene le vendite di iPhone e iPad, mentre calano quelle dei computer Mac e lettori iPod.
Questo il commento di Tim Cook, CEO di Apple:
“Siamo entusiasti di aver ottenuto un fatturato record di oltre 54 miliardi dollari e la vendita di oltre 75 milioni di dispositivi iOS in un solo trimestre. Siamo molto fiduciosi della nostra pipeline di prodotti e continuiamo a puntare sull’innovazione per rendere i nostri prodotti i migliori del mondo.”
Peter Oppenheimer, CFO di Apple, ha commentato così i risultati dell’ultimo trimestre:
“Siamo lieti di aver generato oltre 41 miliardi di utile netto operativo nel corso del trimestre. Abbiamo stabilito nuovi record trimestrali per quanto riguarda le vendite di iPhone e iPad, che hanno notevolmente rafforzato il nostro ecosistema e hanno generato il fatturato trimestrale più alto di sempre.”
[adrotate banner=”2″]
[Via]