Home » Apple: diminuiscono le quote di mercato nel settore smartphone, secondo IDC

Apple: diminuiscono le quote di mercato nel settore smartphone, secondo IDC

Apple: diminuiscono le quote di mercato nel settore smartphone, secondo IDC

[adrotate banner=”1″]
Le vendite dei prodotti Apple sono sempre molto elevate, tuttavia una recente ricerca della società d’analisi IDC ha svelato come le quote di mercato della Mela nel settore degli smartphone siano diminuite in questi ultimi mesi.

Stando alla ricerca effettuata da IDC, nel corso del primo trimestre dell’anno Apple ha venduto in tutto il mondo oltre 37 milioni di iPhone, con un incremento del 6.6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Stiamo parlando di numeri davvero molto elevati, ma nonostante ciò Apple non si trova in prima posizione.

Il gradino più alto del podio è infatti occupato da Samsung, che nei primi tre mesi del 2013 è riuscita a vendere oltre 70 milioni di smartphone, con un incremento pari al 60.7% rispetto al primo trimestre del 2012.

Un aumento del genere è legato al fatto che sempre più spesso i consumatori decidono di acquistare smartphone di fascia bassa piuttosto che i tradizionali cellulari (chiamati anche feature-phone). Se ci spostiamo nella fascia più alta, Apple è ancora la regina del mercato, ma chissà come si evolverà la situazione in futuro. La concorrenza Android è sempre più forte, e i dirigenti della casa di Cupertino ormai non possono più dormire sugli allori.

[adrotate banner=”2″]

[Via]