Categories: Guide

Scorciatoie da tastiera per iPhone – L’Angolo del Principiante

[adrotate banner=”1″]

Scrivere con un iPhone… Tutti noi ci ritroviamo a farlo quotidianamente, e fino a quando dobbiamo scrivere un SMS piuttosto che un Tweet le operazioni di scrittura risultano semplici: i problemi fuoriescono quando dobbiamo scrivere qualcosa di più lungo; io ad esempio mi sono ritrovato a scrivere interi articoli da iPhone (ero in un posto in cui non potevo portare l'iPad… Se ve ne importa qualcosa vi dico anche dov'ero, così ridete) ma a tanti è capitato di dover scrivere mail, piuttosto che parti di documenti in Pages da iPhone. Sono proprio questi i motivi che portano a scrivere questo articolo, dedicato alle scorciatoie da tastiera ovvero a tutti quei piccoli trucchetti di cui Apple ha imbastito la tastiera dell'iPhone e che molti non conoscono. Ad esempio, sapevate che premendo due volte la barra spaziatrice scriverete un punto seguito da uno spazio e dalla lettera maiuscola? Ma ecco di seguito altri piccoli trucchetti:

  • Se dovete accentare una vocale basterà tenere premuto la rispettiva lettera (ad esempio la e) per veder comparire le varianti accentate, quindi spostarsi con il dito su quella desiderata; con uno swipe verso l'alto su una lettera, inoltre, visualizzeremo meno varianti, per risparmiare tempo.
  • Se dovete scrivere un numero dovete a cose normali premere il tasto “1,2,3”, digitare il numero, quindi premere “ABC” per tornare alle lettere. Se dovete scrivere un solo numero potrete premere “1,2,3” quindi, senza staccare il dito dallo schermo, andare sul numero desiderato e vedrete la cifra digitata e la tastiera tornerà automaticamente a quella delle lettere.
  • Il simbolo dell'euro € si trova nella tastiera dei numeri: se siete interessati alle altre valute potrete tenere premuto su quel simbolo per sceglierle.
  • Premendo due volte il tasto maiuscola, attiverete il Blocca Maiuscole.
  • Quando digitate un indirizzo internet, in basso accanto alla barra spaziatrice comparirà, precomposto, il “.com”. Tenendo premuto il tasto compariranno altre estensioni come “.net” o “.org”.
  • In Impostazioni/Generali/Tastiera potrete impostare delle abbreviazioni da richiamare. Potrete impostare, ad esempio, “ccs” per veder scrivere automaticamente “Ciao, come stai?”

Alcuni trucchi esulano poi dalla tastiera ma sono comunque molto utili:

  • Per selezionare una parola, fate un doppio tap su di essa.
  • Per selezionare una frase, fate un doppio tap all'inizio della frase da selezionare quindi al secondo tap non alzate il dito, ma trascinatelo fino alla fine della frase da selezionare: ecco, già pronta, la selezione.
  • Per cancellare l'ultima frase scritta, scuotete l'iPhone.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago