Categories: GuideNotizie

Apple iOS 7 Beta: guida sblocco iPhone 4 senza Jailbreak

[adrotate banner=”1″]
Il nuovo sistema operativo iOS 7 è in fase Beta da diverse settimane, e per la versione definitiva dovremo attendere ancora un po’ di tempo, dato che i tecnici della casa di Cupertino hanno fissato la data di rilascio pubblica di iOS 7 per il prossimo autunno.

Nell’attesa, vi segnaliamo che i ragazzi del sito AppAdvice hanno scoperto un metodo per sbloccare completamente l’iPhone 4 senza dover installare alcun Jailbreak. C’è quindi la possibilità di modificare i file di sistema, eseguendo dei cambiamenti a livello di interfaccia, widget e applicazioni preinstallate.

La guida che vi proponiamo qui di seguito è valida esclusivamente per l’iPhone 4 ed è stata testata soltanto sulla prima Beta di iOS 7. Trattandosi di un’operazione non ufficiale, la redazione di iPhonari non si assume alcuna responsabilità nel caso di problemi hardware e software. Prima di procedere, raccomandiamo di effettuare una copia di backup del telefono attraverso iTunes oppure iCloud.

Questi sono i programmi necessari per sbloccare l’iPhone 4 con installata la Beta 1 di iOS 7:

Una volta scaricata l’utility MSFTGuy’s SSH RAMDisk, installiamola e avviamola. Colleghiamo l’iPhone 4 al PC tramite il cavo dati USB e impostiamo il telefono in modalità DFU (tasto Power e Home per 10 secondi, quindi lasciamo il tasto Power e continuiamo a tenere premuto il tasto Home).

Fatto? Benissimo, a questo punto avviate CyberDuck o WinSCP, collegatevi su “localhost” tramite la porta 2022 con l’user “root” e la password “alpine”, digitate “mount.sh” nella finestra di Terminale e attendete la comparsa su schermo del seguente messaggio:

Mounting /dev/disk0s1s1 on /mnt1
Mounting /dev/disk0s1s2 on /mnt2

Aprite quindi la cartella “/mnt1/etc”, copiate il file “fstab” sul desktop e rinominatelo come “fstab.old”. Aprite il file originale con un editor di testo e modificate la prima stringa  “/dev/disk0s1s1 / hfs ro 0 1″ in “/dev/disk0s1s1 / hfs rw 0 1″. Salvate le modifiche e spostate il file modificato all’interno dell’iPhone 4.

Aprite adesso la cartella “/mnt1/System/Library/Lockdown”, cercate il file “Services.plist”, apritelo con un editor di testo e aggiungete le seguenti righe di codice sotto la linea “com.apple.afc.”:

<key>com.apple.afc2</key>
<dict>
<key>AllowUnactivatedService</key>
<true/>
<key>Label</key>
<string>com.apple.afc2</string>
<key>ProgramArguments</key>
<array>
<string>/usr/libexec/afcd</string>
<string>–lockdown</string>
<string>-d</string>
<string>/</string>
</array>
</dict>

Ci siamo quasi: dalla finestra di Terminale scrivete “halt”, attendete il riavvio del telefono in modalità Recovery e utilizzate TinyUmbrella per uscire dalla modalità Recovery. Tutto fatto! Adesso potete utilizzare iFunBox per modificare a piacimento tutti i file presenti all’interno della memoria dell’iPhone 4.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago