Categories: Guide

Come riavviare forzatamente l’iPhone – L’Angolo del Principiante

[adrotate banner=”1″]

In termini di stabilità, probabilmente l'iPhone è uno dei migliori cellulari esistenti al momento. Il motivo è una particolare impostazione del suo produttore, Apple, che ha creato un sistema operativo completamente chiuso: ogni personalizzazione, ogni app scaricata, deve passare da App Store e di conseguenza il tutto è sempre molto controllato. Questo sicuramente porta ad una minor possibilità di personalizzazione rispetto ad altri dispositivi ma allo stesso tempo porta ad una maggior sicurezza, come dicevamo. Proprio per questo motivo è veramente raro che l'iPhone si “impalli”, si blocchi e comunque si richieda un riavvio forzato piuttosto che il ripristino del dispositivo.

Generalmente “l'intruso”, nella perfezione del sistema operativo, è il jailbreak, che molti utenti fanno per poter personalizzare maggiormente il sistema operativo a discapito del fatto che installando vari tweak (programmi disponibili solo per iPhone jailbroken, per saperne di più potete consultare la nostra wiki sull'argomento) la stabilità di iOS diminuisce. Proprio per questo motivo si rende necessario conoscere alcuni elementi fondamentali del funzionamento dell'iPhone che magari non conoscevamo quando l'iPhone non aveva un jailbreak.

Oggi vi spieghiamo come riavviare forzatamente l'iPhone, un'operazione che si rende necessaria molto raramene ma che è bene conoscere prima di andare nel panico e rivolgersi all'assistenza (ricordo la prima volta che il mio iPad si bloccò completamente mentre giocavo a Friut Ninja) visto che è molto semplice e risolve la maggior parte dei problemi. Il trucco è semplice: dobbiamo premere contemporaneamente il tasto home e il tasto di accensione per alcuni secondi, e vedremo l'iPhone spegnersi. Questo funziona in tutti i casi, anche se l'iPhone è bloccato completamente e nessun tasto funziona più. A questo punto sarà sufficiente riaccendere l'iPhone come di normale, e provare se tutto funziona al meglio o se, in caso, ci sarà bisogno di un ripristino.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago