Categories: Applicazioni

City Maps 2Go per iPhone, le nostre mappe (e la guida turistica) sempre con noi, anche offline

[adrotate banner=”1″]

Mappe di Apple, mappe di Google, mappe di Nokia, sembra la guerra delle mappe. Ogni azienda propone le proprie, ognuna con diverse caratteristiche, ma tutte con un particolare comune: per consultarle dobbiamo essere connessi ad internet. Il che non è un gran problema quando siamo a casa e siamo connessi ad una rete wifi, ma lo diventa quando siamo fuori e siamo costretti ad utilizzare la connessione 3G consumando il già limitato traffico che gli operatori ci mettono a disposizione. È per questo che, nonostante a differenza degli altri sia a pagamento (ad un prezzo veramente onesto, per ciò che offre) City Maps 2Go risulta a mio avviso indispensabile sia per chi si muove spesso sia per chi lo fa sporadicamente, ad esempio andando in vacanza.

In pratica, una volta acquistata l'app, basterà collegarci ad internet sotto rete wifi, solo una volta, per scaricare le mappe poi consultabili offline. Potremo scegliere quelle che ci interessa, ci sono tantissimi stati (utile per chi non ha connessione all'estero) e ovviamente anche l'Italia, di cui oltre alle mappe complete potremo scaricare solo una regione o una provincia; potremo anche scaricare le mappe della zona che ci circonda in quel momento, grazie alla localizzazione.

Nelle mappe non è presente solamente la rete stradale, ma anche i punti di interesse che ci diranno le attrazioni di quella zona: ad esempio gli hotel saranno valutati con i voti del sito Booking.com, mentre per le attrazioni turistiche, al costo di 89 centesimi in-app, potremo scaricare le voci di wikipedia relative ad ogni punto di interesse, che ovviamente saranno consultabili offline quando andremo a leggere le informazioni su un punto di interesse: semplice, ben fatta, utilissima. Una delle app a mio avviso indispensabili, di quelle che non devono assolutamente mancare sul nostro iPhone.

[app 327783342]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

2 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

2 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

2 mesi ago