Categories: Applicazioni

Dettatura Vocale per iPhone, inviare SMS e messaggi su Whatsapp senza le mani

[adrotate banner=”1″]

L'app di cui vi parliamo oggi, Dettatura Vocale, disponibile su App Store al costo di soli 89 centesimi, è a mio avviso una delle app più utili per chi utilizza molto la messaggistica istantanea (ovvero, praticamente tutti). In realtà non apporta grandi novità al nostro iPhone, in quanto il suo scopo è quello di permetterci la scrittura dei messaggi utilizzando soltanto la nostra voce, tramite riconoscimento vocale. La prima domanda che quindi ci possiamo porre è a che cosa possa servire un'app del genere quando su iPhone 4S ed iPhone 5 è presente Siri, assistente vocale che può essere utilizzato quando meglio crediamo e non implica l'utilizzo delle mani.

In primis non tutti gli utenti hanno uno dei due ultimi modelli di iPhone e in particolare i possessori di iPhone 4 sono ancora tantissimi. In secundis, l'app oltre a fornire l'integrazione con l'app Messaggi di iOS si integra perfettamente con Whatsapp, uno dei servizi di messaggistica istantanea più utilizzati in assoluto, e sappiamo benissimo come Apple (insomma, chi per lei) si taglierebbe una mano prima di integrare questo servizio direttamente nell'iPhone.

Il funzionamento dell'app è molto semplice. In pratica, per semplicità, dovremo scegliere i 10 contatti a cui più spesso inviamo dei messaggi, contatti che potremo richiamare direttamente con la voce. A questo punto avremo ovviamente la possibilità di dettare il messaggio anche se sarà necessaria la connessione ad internet per poter usufruire della funzione di riconoscimento vocale, anche se non ci sarà un gran consumo di traffico. Per quanto riguarda l'utilizzo in auto, ovvero uno dei momenti in cui questa app si rivela più utile, avremo la possibilità di far aprire l'app all'avvio dell'iPhone e richiamare direttamente il nome del contatto, tra i dieci, direttamente con la nostra voce, senza aprire l'app: questo, purtroppo, comporterà un consumo di batteria non indifferente ma permetterà di inviare messaggi senza distrazioni, in particolare mentre stiamo guidando.

[app 562741052]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago