[adrotate banner=”1″]
700 euro o anche di più spesi per acquistare un iPhone fanno di questo oggetto, tra tutti quelli che abbiamo ogni giorno tra le mani, forse quello a cui prestiamo maggiore attenzione, considerando anche il fatto che su di esso sono conservati dati personali, foto, video, informazioni sul nostro lavoro. Il rischio di smarrimento è quindi una delle cose che ci fa più paura, ma in particolare lo è il rischio di furto, in quanto chiunque può utilizzare il telefono come fosse il proprio, ma accedendo a tutti i nostri dati.
Se il ladro è un po' sprovveduto e noi siamo invece “provveduti” avremo attivato Trova il mio iPhone, il servizio che Apple ci mette a disposizione in caso di smarrimento del telefono, mentre il ladro non se ne accorgerà ed utilizzerà il telefono ignaro che siamo alle sue calcagna; se il ladro conosce bene gli iPhone, invece, saprà benissimo come disattivare questa funzionalità, che poi è semplicissimo: basta disattivare la localizzazione dall'app Impostazioni, visto che senza Localizzazione Trova il mio iPhone non funzionerà.
Dobbiamo quindi assolutamente evitare sia che venga disattivata la localizzazione, sia che il ladro possa cambiare account con uno personale, fattore che renderebbe a tutti gli effetti “suo” il nostro iPhone.
Per effettuare questi cambiamenti dobbiamo utilizzare l'app Impostazioni, quindi in “Generali” entriamo in “Restrizioni”. La prima volta ci verrà chiesto di impostare una password, numerica, ricordiamo di metterne una personale e non le classiche 1234 o 1492. Ah, ricordiamoci che cosa ci mettiamo: se ce lo dimenticheremo, l'unico modo per rientrare in questa sezione è il ripristino dell'iPhone.
Comunque, a questo punto andiamo in “Localizzazione”, quindi scegliamo “Non consentire le modifiche”: in questo modo la localizzazione non potrà essere disattivata o attivata (quindi attiviamola prima di farlo) a meno che ripetiamo questo procedimento, che necessita della password che sappiamo solamente noi. Per una maggior sicurezza, sempre in Restrizioni, andiamo in “Account” e scegliamo anche qui “Non consentire le modifiche”: se non torniamo qui non sarà possibile accedere ad App Store con un account che non è il nostro, rendendo molto difficile (l'unico modo è che il ladro esegua il ripristino dell'iPhone) per un ladro disattivare Trova il mio iPhone.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…