Categories: Guide

Si può installare Android su iPhone? – L’Angolo del Principiante

[adrotate banner=”1″]

L'articolo di oggi è fondamentalmente informativo, ma va a rispondere ad una domanda che alcuni utenti “inesperti” di iPhone si pongono quando si rendono conto delle molte limitazioni che Apple inserisce nel proprio telefono e che non si trovano, invece, in altri dispositivi come i telefoni basati su Android. La domanda quindi viene naturale: se in un computer posso scegliere di installare, ad esempio, Windows oppure Ubuntu, perché non posso fare lo stesso con un telefono e scegliere di installare Android invece che iOS?

C'è da dire che questa cosa non è possibile, in quanto i sistemi operativi per telefoni sono progettati per funzionare su un certo tipo di dispositivo e non su un altro progettato (come componentistica) in modo completamente diverso: questo è, in soldoni, il motivo per cui non possiamo installare Android su un iPhone. Se però non possiamo scegliere di cambiare completamente il sistema operativo abbiamo però la possibilità di simularlo, o almeno di inserire alcune delle funzioni più utili di Android da integrare nel sistema dell'iPhone: prima di tutto è necessario il jailbreak del dispositivo, ovvero quella procesura che consente di “sbloccare” l'iPhone per poter utilizzare applicazioni altrimenti non ammesse (trovate tutte le informazioni dettagliate sulla nostra wiki Jailbreakisti.it).

Una volta effettuato il jailbreak potrete iniziare a cercare le app più utili tra quelle disponibili nello store alternativo Cydia, alcune delle quali permettono di navigare tra i file e le cartelle esattamente come su un computer, di avere dei pulsanti rapidi per attivare/disattivare opzioni direttamente nel centro notifiche, piuttosto che inserire widget sulla home del nostro telefono o di scegliere il nostro browser preferito per l'apertura delle pagine web. Tutte operazioni disponibili nativamente su Android ma non su iOS, quindi sull'iPhone, che saranno rese possibili grazie alla volontà degli sviluppatori che creano applicazioni per Cydia.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago