Categories: Guide

Modificare logo operatore su iPhone senza jailbreak

[adrotate banner=”1″]

Sembra strano, almeno a me, ma sono molti gli utenti interessati a cambiare il logo dell'operatore sul proprio iPhone. Sicuramente saprete che, se avete fatto il jailbreak del vostro iPhone, compiere questa operazione è molto semplice, ma allo stesso tempo la modifica dell'operatore è una delle poche operazioni di personalizzazione che può essere compiuta anche da quegli utenti che non hanno effettuato il jailbreak. In questo articolo quindi vi spieghiamo come fare, peraltro con una serie di passaggi non troppo complicati.

Per prima cosa c'è bisogno di un piccolo programma, gratuito, scaricabile su computer, dispositivo dal quale dovremo effettuare la creazione del nuovo logo o comunque la scelta del logo da utilizzare, tra quelli che il programma ci propone. Il link per scaricare CustomCarrierLogo è questo, e una volta scaricato dovremo aprirlo, in quanto non necessita di installazione.

Per prima cosa il programma ci chiederà di indicare il numero identificativo del gestore. Semplicemente dovremo inserirlo e potremo trovarlo, sul nostro iPhone, in Impostazioni, Generali, Info. A questo punto dal menu a tendina che sarà comparso dovremo indicare l'operatore telefonico e il modello di iPhone che utilizziamo.

Vene così il momento di creare il logo vero e proprio, e potremo farlo importando un'immagine oppure creandola nuova e personalizzata per il nostro telefono. Quando avremo terminato, o comunque avremo scelto una delle immagini disponibili, il programma creerà due nuovi file sul nostro desktop (o comunque nella cartella dove abbiamo messo il programma): la loro estensione è IPPC, e il primo è il logo originale dell'operatore, il secondo è il logo da noi creato.

A questo punto colleghiamo l'iPhone al computer ed apriamo iTunes, tenendo premuto il tasto Shift. Si aprirà la finestra di ripristino dell'iPhone (tranquilli, non lo stiamo ripristinando); scegliamo di procedere e scegliamo, del manu a tendina in basso, “File IPPC” (invece che il predefinito “File IPSW”) e scegliamo il primo dei due file creati: avremo modificato il logo dell'operatore, senza bisogno del jailbreak. L'operazione descritta in questo ultimo paragrafo andrà poi ripetuta, scegliendo però il secondo file creato, qualora volessimo tornare al logo operatore originario.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago