[adrotate banner=”1″]
La guida che vi illustro oggi prende spunto da un fatto realmente accaduti da parte di conoscenti. Nel caso in questione il protagonista era un iPod Touch, che a livello di codice di sblocco è identico all'iPhone: il figlio piccolo aveva preso l'iPod del padre per giocare e, smanettando, aveva raggiunto Impostazioni ed inserito un codice di sblocco che neanche lui (che aveva premuto numeri a caso) non ricordava. Racconto l'episodio per avvertire magari i genitori di figli piccoli che una cosa del genere potrebbe succedere anche a loro.
In ogni caso, le cause possono essere diverse ma il risultato uno solo: una volta dimenticato il codice di sblocco non avremo più accesso a tutto il contenuto del telefono. Al di là di cercare di capire quale fosse il codice, che rimane sempre la soluzione migliore, ovviamente se possibile, l'unica soluzione è effettuare il ripristino dell'iPhone, che chiaramente causerà la perdita di tutti i dati in esso contenuti.
In base alla versione di iTunes, la soluzione più semplice è quella di collegare l'iPhone al computer, quindi aspettare che venga effettuato il backup del dispositivo, in modo che tutti i nostri dati siano al sicuro. Nelle versioni più recenti, però, se è presente il codice di sblocco questo verrà chiesto comunque, e l'unica soluzione è affidarci ad un backup più vecchio, precedentemente effettuato (quindi quando avremo finito non avremo le ultime app installate, gli ultimi salvataggi dei giochi e comunque le ultime modifiche, a meno ovviamente di salvarle su iCloud).
Una volta effettuato il backup o affidatoci ad uno presente in precedenza dovremo ripristinare l'iPhone: con il ripristino il telefono verrà riportato alle condizioni di fabbrica eliminando tutto, compreso il codice di sblocco qualsiasi esso fosse: a questo punto colleghiamo l'iPhone ad iTunes ed utilizziamo la funzione “ripristina da backup” per far tornare tutti i dati sul nostro iPhone. Come precetti per il futuro utilizziamo un po' di più iCloud, che funziona indipendentemente da qualsiasi codice e permette di recuperare con sicurezza un buon numero di dati, e soprattutto cerchiamo di non dimenticare più il codice di sblocco.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…