iPhone 5C: gli analisti spiegano perchè non ha un prezzo low cost
[adrotate banner=”1″]
Come molti di voi già sapranno, l’iPhone 5C è un telefono tutt’altro che economico, ma stando a quanto dichiarato dagli analisti si tratta di una precisa strategia di Apple per poter massimizzare al massimo i profitti.
Dobbiamo essere sinceri: l’annuncio del prezzo dell’iPhone 5C ha lasciato tutti sorpresi, anche i più grandi fan di Apple. Questo perchè era da oltre un anno che si vociferava della possibile esistenza dell’iPhone low cost di plastica, e nessuno avrebbe mai potuto immaginare che il prezzo sarebbe rimasto praticamente lo stesso dell’iPhone 5.
Niente price-tag di 400 dollari o meno. Apple non è interessata alla fascia medio-alta, ma soltanto a quella top di gamma. I vertici della casa di Cupertino hanno mantenuto la stessa strategia di prezzi degli scorsi anni, con l’unica differenza che l’iPhone 5 è stato mandato in pensione, lasciando il posto all’iPhone 5C con scocca colorata in plastica.
Stando a quanto dichiarato dall’analista Maynard Um della società finanziaria Wells Fargo Securities, la strategia di Apple è quella vincente. Non importa se l’iPhone 5S vende di più dell’iPhone 5C. E non importa se quest’ultimo viene scontato di 100 dollari dai vari negozi per riuscire a venderlo agli utenti interessanti. Il margine di profitto è davvero molto elevato, visto che vengono utilizzati gli stessi componenti interni del precedente modello, e la scocca in plastica è molto meno costosa da produrre rispetto a quella in alluminio.
Lo stesso analista ha fatto sapere che molto probabilmente ci sarà un picco di vendite dell’iPhone 5C durante il periodo natalizio. Adesso l’interesse maggiore è sull’iPhone 5S, ma tra poche settimane la situazione potrebbe cambiare del tuttto. Che ne pensate? Ritenete giusto il prezzo di 629 euro per l’iPhone 5C con 16 GB di memoria flash integrata?
[adrotate banner=”2″]
[Via]