Categories: Guide

Come ripristinare l’iPhone – L’Angolo del Principiante

[adrotate banner=”1″]

Il nostro iPhone, che in pratica è una specie di computer, con l'utilizzo diventa una specie di “contenitore” dove dentro inseriamo praticamente di tutto: app, video, giochi, immagini, documenti… Anche se li eliminiamo man mano, questi possono lasciare dietro di sé dei file temporanei che, con il passare dei mesi, rendono sempre più lento l'utilizzo del nostro iPhone, quindi le app iniziano a chiudersi improvvisamente, abbiamo dei blocchi e via dicendo.

Per questo, circa una volta all'anno, sarebbe bene fare una pulizia approfondita del nostro telefono, e non c'è modo migliore di un bel ripristino. Il ripristino è un'operazione che potremmo paragonare alla formattazione del computer, nella quale tutti i file e le app vengono rimosse e il dispositivo viene riportato alle condizioni di “appena uscito dal negozio”. Naturalmente, tutte le app, libri, musica, che avevamo acquistato potranno essere scaricate di nuovo gratuitamente (ci mancherebbe) ed in caso possiamo fare un backup dei nostri dati da cui poterli reinserire nel telefono una volta ripristinato.

L'operazione è molto semplice ed è necessario, oltre al nostro iPhone, il computer con installato iTunes. Colleghiamo il telefono al PC, quindi apriamo iTunes. Sulla sinistra vedremo una voce con il nome dell'iPhone, del tipo “iPhone di Valerio”, su cui dovremo cliccare con il tasto destro del mouse. A questo punto potremo utilizzare la funzione Ripristina: il processo inizierà, ma prima ci verrà chiesto se vogliamo effettuare un backup del nostro iPhone, in modo da poter poi ripristinare le app che abbiamo installato, una volta eseguita l'operazione. Se confermiamo, aspettiamo dunque che venga eseguito il processo di backup, quindi inizierà quello di ripristino vero e proprio: al momento in cui l'operazione, completamente automatica, sarà terminata, il nostro iPhone sarà come nuovo. Se poi, su iTunes, clicchiamo con il tasto destro dove abbiamo detto prima ed utilizziamo l'opzione “Ripristina da Backup”, verranno automaticamente reinstallate tutte le app che avevamo e ripristinati i nostri file personali.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago