Categories: Guide

Come calibrare il tasto home dell’iPhone

[adrotate banner=”1″]

Il tasto home del nostro iPhone è probabilmente una delle parti più fragili dell'intero telefono. È piuttosto grande ed è fissato non profondamente come altri tasti, come quello di accensione/spegnimento, ad esempio, e di conseguenza tende più spesso a rompersi. I problemi hardware sono quindi all'ordine del giorno, ma a volte il malfunzionamento di questo tasto può dipendere da un problema software, ovvero dal fatto che iOS, il sistema operativo, non riconosce bene gli input che arrivano dal tasto e quindi il multitasking, così come l'uscita dalle applicazioni, potrebbero non funzionare come dovrebbero.

Una delle soluzioni, prima di portare l'iPhone in assistenza per un problema che non dipende assolutamente dal tasto in sé (quindi l'assistenza vi restituirebbe l'iPhone come glielo avete portato dopo diversi giorni in cui dovrete farne a meno), può essere quella di ricalibrare il tasto home, ovvero di dare un lungo input che permetta di riportare il tutto alla normalità.

Il procedimento è molto semplice da portare a termine anche se è un po' difficile incapparci per caso se non lo conosciamo. Per eseguire la ricalibrazione dovrete seguire i seguenti punti:

  • Aprite una qualsiasi app sul vostro dispositivo.
  • Una volta aperta e caricata, tenete premuto il tasto di accensione/spegnimento fino a che non comparirà lo slider “spegni”.
  • A questo punto non spegnamo l'iPhone, ma teniamo premuto il tasto home fino a quando l'app si chiuderà, esattamente come sarebbe successo premendolo brevemente.

Finito, la ricalibrazione è stata effettuata. Potete aprire un'altra app, poi chiuderla normalmente e vedere se il doppio tap sul tasto ha reso più reattiva la barra o la schermata del multitasking: se il tasto home adesso funziona correttamente il problema era di tipo software, quindi avrete risolto senza ulteriori passaggi.

Nel caso in cui, invece, il problema non venga risolto, dovrete necessariamente rivolgervi all'assistenza Apple in quanto il guasto sarà probabilmente dovuto ad una componente hardware.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago