Categories: Guide

Come usare Siri sull’iPhone: trucchi e suggerimenti

[adrotate banner=”1″]

L'assistente vocale Apple Siri, oltre ad essere stato il capostipite di questo tipo di tecnologia sui telefoni cellulari, si è guadagnata anche una certa fama per le sue risposte, a volte piuttosto particolari, e per il fatto che chiunque può dialogare con lei in modo del tutto naturale.

Per questo vi elenchiamo alcuni trucchetti per utilizzarlo al meglio e trarre il massimo vantaggio possibile dal nostro iPhone. Ricordiamo che Siri non funziona se non siamo connessi ad internet e che per attivarlo basta tener premuto a lungo il tasto home.

  • Cosa può fare Siri? Alcune cose possiamo intuirle, altre magari non le immaginiamo neppure. Se attiviamo l'assistente virtuale e le chiediamo “Cosa puoi fare per me?” oppure “Come puoi aiutarmi”? Avremo una panoramica completa delle sue capacità.
  • Se vogliamo chiamare o videochiamare qualcuno, basta chiedere. Dire “Chiama Marco” a Siri farà in modo che la chiamata inizi subito. Se perdiamo un po' di tempo per insegnare a Siri cose del tipo “Sonia è mia mamma” o “Gino è mio nonno” potremo chiamare i contatti anche dicendo “Chiama Mamma” o “Chiama Nonno”.
  • Siri può scrivere i nostri messaggi, i nostri tweet, i nostri post su Facebook, le nostre email. È tutto molto semplice: basta dire “Scrivi a Marco che tra poco arrivo” per inviare in automatico un SMS a Marco con scritto “Tra poco arrivo”. Lo stesso possiamo chiedere con “Scrivi su Facebook che…” oppure “Invia una mail a Tizio con scritto…”.
  • Di qualsiasi cosa abbiamo bisogno, chiediamo. Se abbiamo fame, diciamo semplicemente “Ho fame”, e non “Cerca un ristorante qui vicino”: in questo modo Siri troverà tutte le attività che vendono cibo, come i chioschi che non rientrano a far parte della categoria “Ristorante”.
  • Non urliamo: Siri è progettata per ascoltarci ad un volume normale, urlando capirà ben poco.
  • Se Siri non capisce qualcosa, correggiamo manualmente l'errore. Non sembra, ma l'assistente impara dai suoi errori e man mano, correzione dopo correzione, ci capirà sempre meglio evitando sempre di più gli errori.
  • Con iOS 7 Siri può abilitare le mpostazioni come il Wi-Fi o il Bluetooth, evitandoci di dover entrare nell'app Impostazioni.
  • Inoltre, se non abbiamo voglia di cercare un'app tra schde e cartelle, possiamo chiedere semplicemente “Apri Pages” e lei eseguirà.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago