Categories: Applicazioni

Note Anytime per iPhone, un’ottima app per la scrittura di appunti “al volo”

[adrotate banner=”1″]

Avere un telefono come l'iPhone in tasca, un dispositivo che come funzionalità non è troppo diverso da un computer di qualche anno fa, significa avere a disposizione molte possibilità “al volo”, una delle quali è quella di prendere appunti o note quando non abbiamo altro su cui scrivere.

Apple ci mette a disposizione un'app, Note, che sarebbe pensata appositamente per questo, solo che la tastiera virtuale non ci consente di essere rapidi nella scrittura come lo scrivere a mano libera.

C'è anche da dire che la scrittura a mano libera su iPhone non è assolutamente ottimale, anche a causa delle ridotte dimensioni dello schermo ma soprattutto perché dobbiamo scrivere con il dito, piuttosto grande che non permette una grande precisione.

L'unica cosa che possiamo fare è quella di cercare l'app migliore che consenta di ridurre al minimo i problemi di questo tipo di scrittura (notiamo: ridurre al minimo, non essere perfetta, e c'è una bella differenza).

Note Anytime, in questo, è una delle migliori app che possiamo a trovare, per vari aspetti superiore anche all'app Penultimate recentemente acquistata da Evernote: quello che rende comoda questa app è fondamentalmente il tratto molto fine che il nostro dito lascerà, e questo permette di scrivere molte più parole o numeri in uno spazio piuttosto ristretto.

C'è da dire che l'app risulta migliore per annotare cose come disegni, schemi o fotografie scattate sul momento (che potranno essere inserite comodamente nelle note) più che per scrivere a mano libera, anche se questa possibilità, specie se sono parole singole, non è da sottovalutare.

L'app è gratuita e liberamente utilizzabile in tutte le sue funzioni se la usiamo saltuariamente; se invece ne facciamo un utilizzo intenso e magari abbiamo anche il corrispettivo (si può sincronizzare) per iPad, PC o Mac, può essere conveniente usufruire di uno dei due acquisti in-app che Note Anytime ci propone: il primo serve a migliorare la nostra scrittura manuale rendendola più leggibile, il secondo serve a riconoscerla e convertirla in testo copiabile.

In ogni caso, si tratta di un'app decisamente da provare, anche se abbiamo bisogno di scrivere velocemente una volta ogni tanto.

[app 557121061]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago