Categories: Guide

Come attivare/disattivare la connessione 3G dell’iPhone anche con iOS 7

[adrotate banner=”1″]

La batteria del nostro iPhone, come sappiamo bene, non è eccezionale e in certi frangenti rischia di lasciarci senza telefono anche per mezza giornata, fino a quando non abbiamo la possibilità di ricaricarla.

Uno degli “stratagemmi” per farla durare più a lungo, fino ad iOS 6, era quello di disattivare la connessione 3G per navigare in connessione EDGE, più lenta ma anche meno dispendiosa in termini di batteria. Fino ad iOS 6: con iOS 7, infatti, Apple ha scelto di togliere l'opzione di disattivazione. In questo articolo andremo a vedere come attivarla di nuovo.

Purtroppo (per chi non lo ha fatto) avremo bisogno del jailbreak di iOS 7 per effettuare la procedura e troveremo poi l'opzione per disattivare la connessione 3G in Impostazioni-Cellulare. Andiamo a vedere come fare.

  • Per prima cosa scarichiamo il tweak gratuito iFile da Cydia, che ci servirà per navigare tra le cartelle dell'iPhone e modificare i file.
  • Una volta installato raggiungiamo la cartella System/Library/Carrier Bundles/iPhone/ e qui cerchiamo il file con estensione .bundle relativo al nostro operatore: nel caso di TIM si chiamerà Tim_Italy.bundle, nel caso di Vodafone sarà Vodafone_Italy.bundle, e via dicendo.
  • A questo punto apriamo il file carrier.plist, che si presenterà come un normale file di testo. Qui cerchiamo la stringa DataIndicatorOverrideForLTE 4G, che dovremo modificare in DataIndicatorOverrideForLTE 3G. Controlliamo che nel
  • Controlliamo che nella stessa cartella sia presente anche la stringa AllowEDGEEditing; in caso non fosse presente, aggiungiamola manualmente al termine del file.
  • Salviamo il file modificato, quindi utilizziamo la funzione Copia per metterne una copia anche nella cartella Var/Mobile/Library/Preferences.
  • A questo punto, in questa cartella, cancelliamo il file com.apple.carrier.plist, quindi rinominiamo il file appena incollato in com.apple.carrier.plist. Toccando poi il nome del file si aprirà una finestra dove, in basso, potremo indicare le proprietà: scegliamo MOBILE come proprietario e gruppo e impostiamo su UTENTE i permessi di accesso per Lettura, Scrittura ed Esecuzione.
  • A questo punto riavviamo forzatamente l'iPhone, tenendo premuto in contemporanea il tasto Home e il tasto di accensione fin quando l'iPhone si spegnerà improvvisamente.
  • Avviamo di nuovo il telefono ed entriamo in Impostazioni-Cellulare: lì troveremo la nuova opzione per attivare o disattivare a nostro piacimento la connettività 3G utilizzando la connessione EDGE.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago