Come utilizzare più di un email per iMessage su iPhone
[adrotate banner=”1″]
iMessage è stata una delle app Apple molto acclamate fin dalla sua uscita: grazie all'utilizzo di internet, infatti, permette di inviare messaggi illimitati gratuitamente; il limite è che questi messaggi possono essere inviati unicamente a dispositivi Apple, cosa che ne limita di molto la funzionalità a favore di servizi come Whatsapp.
Tuttavia ci sono degli utenti che lo utilizzano in modo molto intensivo, talmente intensivo da aver bisogno di tenere distinte le conversazioni su proprio iPhone, in altre parole di avere bisogno di due “numeri” diversi da distribuire a seconda della persona contattata: vediamo quindi come aggiungere una seconda mail ad iMessage ed utilizzarla per poter mantenere separati più account nell'applicazione.
Per prima cosa dobbiamo entrare nell'app Impostazioni, quindi raggiungere la scheda Messaggi. A questo punto vedremo le impostazioni del nostro account iMessage, tra cui in basso la mail che utilizziamo attualmene che, nella maggioranza dei casi, è quella del nostro Apple ID.
Sotto la mail che utilizziamo attualmente vedremo la voce “aggiungi un altra mail…”: entriamo, quindi digitiamo l'indirizzo che vogliamo utilizzare. È da notare che l'indirizzo che andremo ad aggiungere non deve essere registrato in precedenza sul dispositivo, altrimenti il processo non andrà a buon fine e riceveremo un messaggio di errore.
Nel caso in cui avessimo invece utilizzato un indirizzo mail non ancora utilizzata, Apple provvederà ad inviarci una mail: utilizziamo il link in essa contenuto per attivare il servizio.
A questo punto, entrando in Messaggi, potremo scegliere all'inizio di una conersazione quale indirizzo utilizzare per inviare i messaggi: se fosse l'interlocutore ad iniziare la conversazione utilizzeremo in automatico l'indirizzo a cui è stato inviato il primo messaggio, mentre per le conversazioni già in corso continueramo ad utilizzare l'indirizzo precedente.
[adrotate banner=”2″]