[adrotate banner=”1″]
Diversi mesi fa, fece scalpore un servizio della trasmissione televisiva “Le Iene” che parlava di recupero dati dai cellulari. I telefonini, tra cui l'iPhone, sono sempre più simili a veri e propri computer, e i dati cancellati non vengono mai definitivamente eliminati, ma chi sa farlo può recuperare vari tipi di informazioni anche da un telefono formattato o ripristinato. Nel suddetto servizio, il giornalista riusciva a risalire a partire da foto ed SMS alla proprietaria precedente del telefonino.
Se abbiamo sul nostro iPhone dati aziendali importanti o informazioni a cui altri potrebbero essere interessati, e se intendiamo mandare il cellulare in assistenza piuttosto che venderlo o regalarlo è importante non solo effettuare il normale ripristino tramite iTunes, bensì fare in modo che i dati memorizzati in precedenza vengano definitivamente eliminati.
Questo da oggi è possibile tramite un programma il cui scopo è proprio questo: rimuovere definitivamente i dati dal nostro telefono. Il programma, per computer, si chiama SafeEraser e il suo funzionamento, in pratica, è questo: cancellerà i dati memorizzati, poi ne inserirà altri, ovviamente inutili e del tutto irrilevanti. Poi camcellerà anche quelli, quindi li scriverà di nuovo e via dicendo. In questo modo potremo stare tranquilli che, grazie alle varie sovrascritture, sia praticamente impossibile recuperare i dati originali.
Il procedimento può variare per numero di scritture: più ne faremo, più la sicurezza del processo sarà alta, ma allo stesso tempo il tutto sarà più lungo: dobbiamo scegliere in base all'importanza dei dati salvati sul nostro telefono.
SafeEraser è compatibile con i sistemi operativi Windows, ha un costo di circa 35 euro e può essere acquistato direttamente dal sito ufficiale.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…