iPhone 5C: vendite inferiori alle aspettative, Tim Cook conferma
[adrotate banner=”1″]
Nel corso della conferenza stampa dedicata ai risultati fiscali dell’ultimo trimestre, Apple ha annunciato di aver venduto ben 51 milioni di iPhone in tutto il mondo. Ma il merito di questo successo è principalmente del nuovo top di gamma iPhone 5S.
Tim Cook, CEO di Apple, non è entrato troppo nei dettagli, ma ha fatto sapere ai giornalisti e agli investitori presenti che l’iPhone 5S è riuscito a registrare dei risultati davvero molto elevati, ben superiori alle aspettative iniziali. Ecco perchè al momento del lancio ci sono stati diversi problemi di disponibilità: semplicemente Apple non si aspettava una richiesta tanto elevata.
Per quanto riguarda il colorato iPhone 5C, la situazione è completamente opposta: Tim Cook ha infatti confermato che le vendite di questo modello del melafonino sono state molto basse, ben al di sotto delle aspettative iniziali. E sinceramente, dopo dichiarazioni del genere, non siamo sicuri di vedere anche quest’anno un modello del genere.
Ma non dobbiamo essere troppo sorpresi: l’iPhone 5C è tutt’altro che “low cost”, ha una scocca completamente in plastica (che fine ha fatto la filosofia “premium” di Apple?), costa come l’iPhone 5S se acquistiamo la versione con 32 GB, e non ha alcuna novità hardware rispetto al precedente iPhone 5.
Tim Cook ha poi svelato ai giornalisti che la domanda maggiore per l’iPhone 5S è stata registrata nell’America del Nord, e pare che una delle caratteristiche che hanno attirato di più i consumatori sia stato il lettore di impronte digitali Touch ID:
“Ci è voluto un po’ di tempo per raggiungere l’equilibrio tra domanda e offerta. Come risultato di ciò, abbiamo perso alcune unità per parte del trimestre nell’America del Nord.”
Insomma, come si dice.. non tutte le ciambelle riescono col buco. Anche Apple sbaglia. Ma chissà se il Touch ID sarebbe stato di aiuto all’iPhone 5C..
[adrotate banner=”2″]
[Via]