Categories: Guide

Come recuperare spazio occupato dall’iPhone sul computer

[adrotate banner=”1″]

Molto spesso, nei nostri articoli, ci occupiamo do spazio disponibile su iPhone: i tagli di memoria disponibili, infatti, non sono particolarmente ampi e specie per chi ha un modello da 8 o 16 GB il problema si fa sentire, eccome. Tuttavia, se una delle operazioni più comuni è quella di spostare dati, documenti e foto dall'iPhone al computer, il computer non è un pozzo senza fondo. Ha una capacità anche lui, che non è illimitata.

Il problema è che spesso è proprio iTunes, a causa dei backup dei nostri dispositivi, ad occupare molto di quello spazio a nostra insaputa: in questo articolo vedremo quindi come liberare questo spazio al fine di riguadagnare diversi GB (!) sul nostro hard disk.

Sicuramente avrete notato che quando acquistato un'app, anche da iPhone, questa viene sincronizzata con il computer: se la cancelliamo e poi la vogliamo installare di nuovo potremo farlo direttamente dal computer senza il bisogno di scaricarla di nuovo. Quindi, di conseguenza, l'app viene salvata sul computer e specialmente quando si tratta di app grandi come i giochi, lo spazio occupato è veramente tanto.

Per recuperarlo, la prima cosa da fare è aprire iTunes, anche senza iPhone collegato: a questo punto clicchiamo sul tasto “Libreria”, in alto a destra, quindi entriamo nella scheda “App”: potrete vedere la lista di tutte le app che avete acquistato o che sono stati presenti, anche molto tempo fa, sul vostro iPhone.

Selezioniamo le app che non utilizziamo più da tempo, quindi premiamo il tasto Canc sulla tastiera del computer per cancellarle. Da notare che dobbiamo cancellare solo app non presenti sul nostro iPhone: in caso contrario come lo ricollegheremo al computer per la sincronizzazione l'app verrà copiata di nuovo sul computer.

A questo punto l'unica cosa che rimane da fare è svuotare il cestino, visto che le app eliminate vengono inserite lì: completiamo l'operazione e andiamo a vedere quanto spazio siamo riusciti a guadagnare con questo metodo.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago