iPhone 5S: un aggiornamento di iOS migliorerà il lettore Touch ID
[adrotate banner=”1″]
Qualche mese fa vi avevamo fatto sapere che alcuni utenti stanno riscontrando dei problemi di funzionamento del lettore di impronte digitali Touch ID, ma per fortuna sembra che questi problemi siano soltanto di natura software, quindi facilmente risolvibili tramite un aggiornamento del firmware.
Ma andiamo con ordine: il lettore di impronte digitali Touch ID dell’iPhone 5S è uno dei più avanzati attualmente in commercio, tanto che è possibile utilizzare l’analisi dell’impronta digitale anche se il dito è sudato o leggermente sporco o graffiato. C’è un problema però: dopo qualche mese, sembra che il sensore biometrico inizi a perdere colpi, diventando sempre meno preciso.
Sia chiaro, questo problema non accade con tutti gli iPhone 5S, ma si tratta comunque di un difetto diffuso e che in poco tempo è stato ribattezzato con il nome “AuthenTec Fade”: il sensore biometrico prodotto appunto da AuthenTec col passare del tempo è sempre meno preciso, e in alcuni casi è necessario ricorrere al reset delle impronte digitali per poterlo far funzionare di nuovo.
Ma si tratta di un difetto software, oppure di un problema hardware? E’ molto probabile che il tutto sia risolvibile in futuro tramite un aggiornamento del sistema operativo iOS. Dai commenti degli utenti infatti si capisce che il Touch ID non smette mai di funzionare, ma semplicemente smette di riconoscere le impronte salvate, e basta effettuare un nuovo salvataggio delle impronte per farlo tornare come nuovo. Almeno per qualche mese.
Sul forum ufficiale di supporto Apple, i tecnici della casa di Cupertino hanno confermato di essere al corrente del problema, e molto probabilmente entro poche settimane verrà rilasciato un bugfix a riguardo. Forse sarà incluso in iOS 7.1? Come sempre, vi terremo costantemente aggiornati non appena ci saranno maggiori novità a tal proposito.
[adrotate banner=”2″]
[Via]