Categories: Applicazioni

Cocktails by PiccoleRicette per iPhone, l’app gratuita per i nostri drink

[adrotate banner=”1″]

Oggi vi parliamo di un'interessante app disponibile gratuitamente su App Store che vi permetterà di creare in casa i vostri cocktail. Se organizzate una cena tra amici, oppure semplicemente se volete preparare qualcosa di diverso dal solito, l'app vi permetterà di avere comodamente in tasca più di 400 ricette per drink corredati naturalmente dal procedimento per realizzarli.

L'app Cocktails by PiccoleRicette è realizzata dagli stessi autori di Piccole Ricette, celebre ricettario disponibile su App Store premiato anche da Apple stessa per la qualità dell'applicazione; purtroppo, dopo aver provato l'app, dobbiamo ammettere che gli sviluppatori non sono riusciti a replicare il successo dell'altra applicazione.

Le funzioni utili non mancano, quindi potremo cercare i drink da preparare per ordine alfabetico, oppure per colore, o ancora in base alla categoria o agli ingredienti che abbiamo in casa: anche la grafica è ben realizzata e rende l'app semplice da utilizzare e bella da vedere.

Uno dei problemi che, però, si nota immediatamente è la totale mancanza di fotografie, almeno in modalità offline. Le procedure sono infatti corredate da disegni stilizzati del procedimento, ma il problema è che la maggior parte delle persone è totalmente “digiuna” di preparazione di cocktail: proprio per questo motivo non avrebbe guastato almeno una fotografia del risultato finale, se non quelle di tutto il procedimento; prendendo proprio come base di partenza Piccole Ricette, dove le foto abbondano, purtroppo ci saremmo aspettati qualcosa in più.

Altro fattore che ho notato è che facendo analizzare l'app a chi di cocktail se ne intende (un barman) ci sono diverse inesattezze nella preparazione dei drink: è comprensibile se il motivo è quello di semplificare la preparazione visto che l'applicazione è destinata ad un utilizzo casalingo e non professionale, ma è importante sapere che ci sono degli errori di fondo in questo senso, prima di imparare ad utilizzarla.

L'app è gratuita, in ogni caso, e ciascuno di noi può fare una prova per valutare con mano l'app senza alcuna spesa; in ogni caso le basi sono buone e per questo motivo speriamo che gli sviluppatori facciano il possibile per personalizzare l'app in futuro.

[app 806769159]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago