Categories: Guide

Come disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook sotto rete mobile

[adrotate banner=”1″]

In questi ultimi giorni il noto quanto discusso social network Facebook ha inserito una novità che non ha fatto molto felici gli utenti, in particolare quelli (tutti, basta andare in una qualsiasi scuola superiore e guardarsi intorno…) che controllano Facebook dal cellulare.

Con questa nuova introduzione, infatti, i video partono in automatico senza che premiamo play, e consumano dati inutilmente quando magari non eravamo interessati a visualizzare il video, o comunque volevamo vederlo in presenza di una rete Wi-Fi.

A parte che come introduzione è piuttosto inutile, visto che i video dovrebbero partire su nostra indicazione e non quando vogliono loro, non capisco la logica (non sono iscritto a Facebook, sto ancora cercando di tenermene fuori quindi dovete perdonarmi qualche piccola mancanza… Ci sono forse pubblicità prima dei video come su Youtube? Perché se così fosse, ecco spiegato il motivo di questa feature).

Insomma, ovviamente Facebook non ci da modo di disattivare questa funzione come spesso accade con le cose indesiderate, ma fortunatamente (che culo!) 😀 ci da la possibilità di disattivarla solo sotto rete dati, in modo da evitarne l'eccessivo consumo.

Come si disattiva, quindi? È sufficiente entrare in Impostazioni, quindi scorrere verso il basso fino a raggiungere la scheda relativa a Facebook. Da qui dovremo entrare nella voce “Impostazioni” che si aprirà per poter disattivare la funzione: mettiamo la spunta verde, insomma attivata, alla voce “Riproduci automaticamente…”

Controsenso, direte voi? No. Al posto dei tre puntini dovrebbe esserci scritto “…solo in Wi-Fi”, ma era troppo lungo e gli sviluppatori non hanno troppa fretta di inserire la frase completa, così che un utente normale, pensando che ci sia scritto “Riproduci automaticamente i video”, disattiva la funzione, e visualizza ancora più video di quelli che vorrebbe, tra l'altro consumando anche dati mobile. Insomma questa voce va attivata, anche se sembra una soluzione illogica. In questo modo riusciremo a disattivare almeno in parte una funzione piuttosto fastidiosa.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago