[adrotate banner=”1″]
Una delle funzioni notevolmente migliorate con il passaggio da iOS 6 ad iOS 7 è Trova il mio iPhone. Si tratta di un servizio proposto da Apple che consente d ritrovare il nostro iPhone, grazie alla connessione ad internet, e che con l'ultimo aggiornamento permette di bloccarlo da remoto, in modo che eventuali ladri non possano utilizzarlo.
In certi casi, però, tutta questa sicurezza può essere un'arma a doppio taglio dovuta al fatto che, una volta ritroviamo l'iPhone ma attivate tutte le procedure di sicurezza potremmo non riuscire a sbloccare di nuovo il nostro iPhone.
Un'altra evenienza è quella in cui utilizziamo un dispositivo usato acquistato da un utente che non aveva disattivato preventivamente il servizio, a cui chiediamo quindi di disattivarlo (o viceversa, l'acquirente chiede a noi di disattivarlo): per questo è bene sapere che esiste un modo per ovviare al problema, utilizzando iCloud dal nostro PC o Mac.
In ogni caso, la procedura può essere eseguita solo se siamo in possesso dell'Apple ID e della password, quindi solo chi la conosce potrà metterla in atto.
Prima di cominciare ricordiamoci di spegnere l'iPhone, ma di lasciare attiva la connettività Wi-Fi o mobile in modo che l'iPhone sappia, da iCloud, che il servizio è stato disattivato.
Per prima cosa dobbiamo entrare in iCloud, da computer, quindi inseriamo l'Apple ID e la password dell'iPhone collegato al servizio: a questo punto possiamo entrare nella scheda relativa a Trova il mio iPhone e selezionare dalla lista dei dispositivi quello che ci interessa. Nella relativa pagina potremo scegliere di disattivare il servizio utilizzando il tasto centrale. Ci verrà chiesta conferma dell'operazione, quindi rispondiamo affermativamente.
A questo punto potremo accendere di nuovo l'iPhone: appena il dispositivo “saprà” che abbiamo disattivato Trova il mio iPhone potremo iniziare ad utilizzarlo di nuovo normalmente.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…