[adrotate banner=”1″]
Inizio l'articolo con un piccolo aneddoto. Un giorno ero in università a verbalizzare un esame. La verbalizzazione avviene a Pisa tramite computer, quindi il professore accedette ad internet per la procedura e mi disse di aspettare un attimo, perché doveva controllare la posta elettronica. Il professore mi dava le spalle, quindi vedevo lo schermo del computer: tra le mail c'era quella di una mia collega di corso che chiedeva quando avrebbe potuto sostenere l'esame a sua volta: lui lesse il messaggio senza risponderle. Credo gli sarebbe costata troppa fatica.
Quella volta non successe nulla, telefonai alla ragazza dicendogli di andare a parlare con il professore di persona, ma sono molti i casi in cui le nostre mail rimangono senza risposta: purtroppo non possiamo sapere se non sono mai state lette o se lo sono state e, come si dice in toscana, il destinatario “non c'ha nemmen caàto” (mi scuso per il francesismo).
Fortunatamente con il nostro iPhone c'è un modo, gratuito, per sapere non solo se il destinatario ha letto la nostra mail, ma anche quante volte ha aperto il nostro messaggio e dove si trovava in quel momento: il tutto senza fargli sapere che noi abbiamo queste informazioni. In questo modo potremo regolarci in conseguenza delle sue azioni.
Abbiamo solamente bisogno di un'app gratuita denominata iTrackMail, da utilizzare per inviare messaggi basandosi sull'app integrata nel dispositivo solamente quando siamo interessati all'avvenuta lettura del messaggio. In pratica una volta scaricata l'applicazione potremo inviare un nuovo messaggio con uno dei nostri indirizzi; inseriamo l'oggetto, quindi componiamo la mail con il compositore integrato nell'iPad. Unica differenza con i normali messaggi sarà una piccola immagine con una frase che, però, non comparirà al destinatario e servirà per il tracciamento.
È essenziale solo inviare il messaggio tramite l'app, poiché ogni volta che ci entreremo di nuovo sapremo se il messaggio è stato letto oppure no; quando sarà stato aperto riceveremo una notifica, ed entrando di nuovo all'interno potremo sapere sia quante volte è stato letto, sia l'indirizzo IP di chi lo ha letto, oltre allo stato e alla regione in cui si trovava in quel momento. Comodissimo.
[app 533886215]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…