[adrotate banner=”1″]
Oggi voglio parlarvi di un gioco presente già da tempo su App Store, un gioco con cui mi sono cimentato nuovamente in questi giorni. Si chiama Machinarium e inizialmente doveva essere il porting di un famoso gioco per PC su iPad 2 (ai tempi era il modelli più recente).
Col passare degli anni gli sviluppatori hanno migliorato le performance del gioco, e lo hanno reso compatibile anche con l'iPad di prima generazione oltre che con tutti i modelli successivi e con gli iPod Touch ed iPhone da quelli di quarta generazione in poi. Un'avventura di cui praticamente tutti, su qualsiasi dispositivo, possiamo godere: quindi, cuffie alla mano, immergiamoci in uno splendido mondo.
In Machinarium vivremo l'avventura di un piccolo robot composto da parti meccaniche gettate alla rinfusa in una discarica. A partire dalla sua “rinascita”, il protagonista dovrà farsi strada nelle mille insidie di una città completamente meccanizzata: a dire il vero la trama non è molto chiara, ma questo fa parte della malinconica atmosfera del gioco, dove ci troveremo a proseguire solo per vedere che cosa succederà complici anche della animazioni molto belle da vedere.
Il gioco è completamente disegnato a mano, e sembra di giocare su una serie di quadri interattivi, ed il comparto sonoro in cui ogni azione che eseguiremo sarà corrisposta dal proprio rumore, il tutto contornato da una musica (per questo le cuffie) che insieme alle tinte dei livelli riesce a trasportarci in un modo spettacolare fuori dalla realtà quotidiana.
A livello di gameplay, Machinarium è un'avventura grafica e il nostro scopo sarà toccare i vari oggetti per raccoglierli o comunque interagire con essi, fino a trovare la strada per uscire da ogni stanza proposta. I livelli sono piuttosto complessi in generale, ma fortunatamente in ognuno sarà presente un piccolo gioco, uno shooter spaziale terminato il quale avremo a disposizione la soluzione per proseguire.
Ho giocato a Machinarium qualche anno fa, su iPad, e lo rigioco ben volentieri anche su iPhone: si tratta di un'avventura come poche, specialmente sul nostro telefono, e se avete voglia di estraniarvi completamente dalla realtà ed entrare in un mondo triste, malinconico ma dall'atmosfera unica, questo è il gioco che fa per voi. Consigliato.
[app 459189186]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…