Categories: Guide

Come allungare il “tempo di ascolto” di Siri su iPhone con iOS 7.1

[adrotate banner=”1″]

L'assistente vocale Siri in italiano ci fa ormai compagnia da un paio di anni, forse un po' meno. Ma molti di noi si sono abituati ad utilizzarlo e questo torna utile specialmente in auto, quando per ovvi motivi non possiamo tenere gli occhi fissi sul telefono.

Fino ad iOS 7, però, Siri ha presentato un “problema” piuttosto fastidioso, ovvero il fatto che quando facevamo una pausa troppo lunga la registrazione veniva interrotta e Siri ci rispondeva per la parte della frase che aveva sentito. Magari il problema non si pone fino a quando diamo istruzioni semplici come “Apri Mappe”, ma se vogliamo dettare un SMS o addirittura una mail, dobbiamo un po' pensare a che cosa scrivere e di conseguenza faremo un certo numero di pause.

Un po' in sordina, i programmatori Apple hanno saputo correggere questo problema in iOS 7.1 con un trucchetto: in pratica, quando attiviamo Siri tramite un tap lungo sul tasto Home, possiamo iniziare a parlare tenendo però premuto il tasto Home durante la registrazione; in questo modo Siri, anche se facciamo pausa lunghissime, non smetterà di interrompere e capirà quello che abbiamo detto solo quando rilasceremo il tasto.

Mi rendo conto che si tratta di una soluzione non molto comoda specialmente per l'utilizzo in auto, quando non possiamo tenere una mano (quella del cambio, generalmente) occupata a premere il tasto sul telefono, ma se vogliamo scrivere un messaggio mentre camminiamo o comunque mentre non guidiamo e non vogliamo utilizzare la tastiera virtuale si tratta comunque di una possibile scappatoia.

Probabilmente basterebbe un piccolo tasto virtuale, in un angolo, da premere una volta e premere di nuovo una volta terminata la registrazione senza tenere sempre occupata la mano, ma Apple sembra non aver pensato a questa soluzione, per adesso, e dobbiamo accontentarci della metodologia di cui vi ho appena parlato. Meglio di nulla.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago