Categories: Guide

Come scoprire il consumo di traffico di una chiamata FaceTime su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Perdonatemi, questo articolo è un po' da fissati come me per il consumo di traffico mensile o settimanale.

Inutile ripetersi, gli operatori telefonici non ci danno mai un traffico internet illimitato per la rete mobile; ci danno la rete veloce ma non ci aumentano il traffico disponibile, cosicché le cose dove meglio apprezzeremmo la velocità (video, download da iTunes, videochiamate) non possiamo utilizzarle, o comunque possiamo ma con molta parsimonia.

Una delle operazioni che sarebbe più bello utilizzare illimitatamente sono le videochiamate con FaceTime, ma purtroppo questo ci è possibile solamente in alcuni momenti, quando siamo sotto comnessione Wi-Fi, solitamente a casa o al lavoro; inutile dire che le chiamate sono maggiormente utili quando non siamo in casa…

In ogni caso, tornando a noi, per capire quanto possiamo utilizzare la funzione FaceTime sotto connessione mobile può essere utile sapere esattamente quanti MB abbiamo consumato in base a quanto è durata la chiamata.

Fortunatamente questa funzione è già predisposta su iPhone, e vi spieghiamo come attivarla: è sufficiente entrare nell'app Telefono se abbiamo iOS 6 o versioni precedenti, sull'app FaceTime se abbiamo iOS 7, per accedere alla lista delle chiamate che abbiamo effettuato. Raggiungiamo il nome del contatto di cui vogliamo vedere il consumo durante la chiamata, quindi tocchiamo la piccola “i” sulla destra: vedremo in questo modo una serie di informazioni sulla chiamata, come l'orario a cui è stata effettuata, la durata e il consumo dati.

Sarà a questo punto semplice dividere il numero di MB consumati per il numero di secondi di durata per sapere quanti MB al secondo abbiamo consumato, quindi regolarci di conseguenza durante le prossime chiamate.

Come ultimo consiglio, ricordiamo che se apriamo FaceTime, chiamiamo un contatto e a conversazione iniziata premiamo il tasto home la conversazione continuerà con FaceTime “ridotto a icona”, e in questo caso il flusso video verrà bloccato, lasciando attivo solo quello audio. Questo permetterà di ottenere un notevole risparmio di traffico nell'utilizzo dell'app.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago