Come sincronizzare iPhone con Mac e PC – L’Angolo del Principiante
[adrotate banner=”1″]
Una delle operazioni più importanti che ogni possessore di iPhone dovrebbe conoscere è quella della sincronizzazione del dispositivo con il proprio computer, Mac o PC. Questa procedura rende in qualche modo il telefono “dipendente” dal computer ma porta con sé una serie di indubbi vantaggi, soprattutto quello per cui qualunque cosa succeda al nostro dispositivo (si rompa, venga bloccato, venga formattato) potremo avere nuovamente tutti i nostri dati così come li avevamo lasciati, magari su un altro iPhone o sullo stesso dopo la riparazione.
Effettuare la sincronizzazione è molto semplice, ma è importante ricordare come questa operazione vada eseguita circa una volta al giorno/ogni due giorni. Niente paura, però, sarà sufficiente collegare l'iPhone al computer via USB e il tutto sarà completamente automatico, mentre l'iPhone si ricarica.
La prima volta che colleghiamo l'iPhone al computer dovremo scaricare l'ultima versione del programma gratuito iTunes, che possiamo trovare direttamente sul sito Apple; questo, ovviamente, se non lo abbiamo già installato. Colleghiamo quindi il dispositivo al computer via USB e aspettiamo l'apertura automatica di iTunes, che dopo qualche secondo riconoscerà il nostro iPhone.
A questo punto dovremmo vedere una voce chiamata “iPhone di…” seguito dal nostro nome, quello che abbiamo inserito la prima volta che abbiamo utilizzato il telefono: clicchiamo sul nome per aprire la schermata relativa al dispositivo. La prima volta che eseguiamo questa operazione ci verrà chiesto se indicare quello su cui stiamo lavorando come uno dei computer autorizzati alla sincronizzazione (possiamo inserirne al massimo cinque); accettiamo, quindi la sincronizzazione inizierà.
La prima volta il procedimento sarà molto lungo in quanto tutti i dati presenti sull'iPhone dovranno essere copiati sul computer, mentre le volte successive verranno copiate solo le nuove app/foto/canzoni installate dall'ultima sincronizzazione, quindi sarà tutto molto più veloce. Le volte successive che collegheremo l'iPhone via USB al computer la sincronizzazione sarà quindi completamente automatica e non avremo bisogno di ulteriori procedure.
[adrotate banner=”2″]