Categories: ApplicazioniGuide

Come aggiungere nuove funzioni all’iPhone con lo schermo spento

[adrotate banner=”1″]

Avere un iPhone significa avere sempre in tasca un dispositivo dalle mille funzioni, quasi sempre in grado di proporre l'applicazione giusta al momento giusto. Uno dei problemi principali del telefono è però anche la velocità nel trovare ciò che ci interessa in breve tempo, e questo rimane uno dei problemi principali di iOS: non c'è la possibilità di inserire app nella schermata di blocco per aprirle al volo, e spesso per trovare ciò che ci interessa dobbiamo scorrere tra diverse schermate e cartelle. Senza contare il tempo di sblocco dello schermo, che ci fa perdere altro tempo.

Se avete il jailbreak, procedura abbastanza fondamentale per personalizzare al meglio il vostro dispositivo, potete scaricare da Cydia un tweak innovativo e veramente utile: si chiama SmartTap e fa funzionare l'iPhone a schermo spento.

Ciò significa che quando blocchiamo l'iPhone lo schermo diventerà nero come sempre, ma riconoscerà ancora i nostri tocchi, peraltro con un consumo maggiore di batteria che quasi non si nota. Tra l'altro la cura nella programmazione farà si che il tweak riconosca i tocchi accidentali e non funzioni, cosa che succede se abbiamo il telefono in tasca, con lo schermo rivolto verso la coscia (che è pelle, quindi potrebbe attivarlo tranquillamente) e il tessuto delle tasche è sottile.

Una volta installato il tweak, reperibile nella repository di BigBoss ad un prezzo di circa 1,50 €, avremo la possibilità di effettuare tre azioni a schermo spento: “bussare”, con un doppio tap, eseguire uno swipe dall'alto oppure dal basso; ciascuna di queste tre azioni aprirà un'app a nostra scelta, oppure aprirà un piccolo launcher da cui scegliere l'app da aprire da un elenco, ovviamente da riempire con le applicazioni di cui abbiamo bisogno più spesso.

Tra l'altro avremo anche la possibilità di bloccare lo schermo quando è attivo semplicemente “bussando” su una parte della home senza icone o sulla schermata di blocco, senza toccare il tasto di accensione.

Si tratta di un programma utile, che una volta installato renderà veramente più rapido l'utilizzo del telefono anche se detto così potrebbe non sembrare: il nostro consiglio è quello di dare una possibilità a SmartTap: non ve ne pentirete.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago