[adrotate banner=”1″]
Oggi vi parliamo di un'app che sarà molto utile per chiunque abbia bisogno di informazioni sui cocktail: parliamo infatti di Cocktail Academy, un'app che risulterà utile sia a chi vuole cimentarsi nella preparazione di cocktail in casa, sia soprattutto a chi lavora in un bar o comunque in un locale ed ha bisogno di avere a portata di mano le ricette dei principali e più diffusi drink.
L'autore è un barman AIBES (l'associazione italiana dei barman) da più di dieci anni, autore di due libri sull'argomento che ha scelto di portare la sua esperienza anche sui nostri iPhone; l'app ci da così la possibilità di conoscere informazioni su una serie di cocktail che potremo cercare secondo vari criteri.
Quando avremo scelto quello che ci interessa, avremo a disposizione le informazioni sulla gradazione, le calorie contenute nel drink, gli ingredienti necessari e naturalmente il procedimento per prepararlo, che può differire (soprattutto nelle dosi) rispetto al procedimento ufficiale AIBES in base all'esperienza dell'autore. Il tutto, ciliegina sulla torta, unito ad un video in alta definizione che accompagna la scheda di ogni cocktail e che ci mostra visivamente i passaggi della preparazione, in modo da poter evitare errori comuni dovuti all'inesperienza e al fatto che, in altre applicazioni, sono presenti solamente delle istruzioni scritte.
Naturalmente dopo aver visualizzato una volta un video non avremo bisogno di caricarlo le volte successive e poremo affidarci alle sole istruzioni scritte, ma sicuramente la sua presenza rappresenta un valore aggiunto, specialmente per chi prepara cocktail per lavoro, sebbene ovviamente un'app non possa sostituire un corso serio di barman.
Lunico, grande, difetto, che abbiamo riscontrato nell'applicazione è la costante richiesta di connessione alla rete: senza internet l'app non funziona, e in caso di connessione lenta questo può rappresentare un problema; passino i video, che possono essere in rete per non appesantire troppo l'app, ma le istruzioni avrebbero potuto essere visualizzabili anche offline.
Un vero peccato, per un'app che comunque, internet permettendo, rimane comunque molto valida in particolare perché si tratta di una delle poche a rivolgersi ad più un'utenza di tipo professionale rispetto a quella amatoriale.
[app 717210160]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…