[adrotate banner=”1″]
Stamattina mi sono svegliato ed ho trovato un criptico messaggio, che non avevo mai visto, sullo schermo dell'iPhone: “Il profilo TapGen InHouse scadrà tra 12 giorni”, con due pulsanti, uno per visualizzare e uno per chiudere semplicemente il messaggio. Scegliendo “Visualizza” sono stato condotto ad una pagina dell'app Impostazioni ed ho visualizzato un profilo, bollato come “Verificato”, attivato quasi un anno fa e in scadenza, appunto, tra 19 giorni.
Così mi sono informato e dalle informazioni che ho trovato scaturisce questo articolo, in modo da rendere gli utenti consapevoli di che cosa significa questa scritta evitando così ripristini dell'iPhone o telefonate al servizio di assistenza Apple.
In pratica, un profilo è qualcosa che permette ad una determinata app di funzionare, e lo abbiamo installato noi, anche se magari lo abbiamo scambiato per una qualunque autorizzazione e non ci abbiamo fatto troppo caso. Questi profili scadono sempre dopo un anno dall'installazione e quindi è perfettamente normale ricevere questo messaggio.
Ci sono due casi in cui necessitiamo di installare un profilo: il primo è che facciamo da beta-test per un'app ancora non presente su App Store; uno sviluppatore ci invia una richiesta e, se accettiamo, dovremo installare un profilo che ci consentirà di utilizzare questa app. Dopo un anno il profilo scade, ma se l'app non è ancora stata pubblicata e vogliamo continuare ad utilizzarla è sufficiente chiedere di nuovo allo sviluppatore il profilo per continuare ad utilizzare quell'applicazione.
Il secondo caso, quello più comune, è che un'app richieda l'installazione di un profilo per poter utilizzare una specifica funzione; una delle app più comuni che fa questa cosa è Premium Play, che richiede l'installazione di un profilo per permettere di scaricare i film e vederlo offline; pensandoci bene, anche il profilo che avevo io è stato installato quando ho iniziato ad utilizzare l'app da iPad.
In ogni caso, niente paura: il messaggio è solamente un promemoria, e non succederà nulla se il profilo scadrà. Se, come già detto, si tratta di un'app in beta-test è sufficiente chiedere allo sviluppatore; se si tratta di un'app normale, è sufficiente continuare ad utilizzarla come sempre e sarà lei stessa, se noterà la mancanza del profilo, a chiederci di installarlo di nuovo e poterlo utilizzare per un altro anno, e così via.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…