Categories: Guide

Come duplicare le app su iPhone, per eseguire l’accesso con due diversi account

[adrotate banner=”1″]

Molti utenti hanno ormai un account sui principali social network, tra cui Facebook o Twitter ma anche su servizi come Skype o WhatsApp, per relazionarsi con gli altri. Alcuni utenti, però, hanno due di questi account e non uno soltanto, magari uno personale e uno per la società che rappresentano; non potendo fare altrimenti, essendo disponibile una sola app per ognuno dei servizi, per utilizzarli entrambi gli utenti devono continuamente eseguire logout e login per passare da un account ad un altro.

Questo fino ad oggi, in quanto se avete un dispositivo jailbroken potete utilizzare Cydia e scaricare dalla repository di BigBoss il tweak Social Duplicator, il cui scopo è quello di duplicare le applicazioni rendendole disponibile in due istanze, da utilizzare naturalmente con due account diversi.

Una volta scaricato il tweak il tutto dovrà essere eseguito nella schermata delle Impostazioni dove troveremo un'apposita scheda per il tweak. Una volta entrati avremo a disposizione una serie di app compatibili con la duplicazione, ma l'elenco che troveremo è quello delle app compatibili e non di quelle installate sul nostro telefono, quindi facciamo attenzione che l'app che vogliamo duplicare sia effettivamente installata.

Scegliamo quindi l'app che preferiamo, quindi iniziamo la duplicazione: l'app sarà uguale in tutto e per tutto, ma se vogliamo possiamo scegliere un nome diverso per la copia, in modo da poterle distinguere meglio.

Passato il tempo necessario alla duplicazione, quindi, che varia in base alla dimensione dell'app stessa, potremo iniziare ad utilizzarle, una indipendentemente dall'altra. Per eliminare il duplicato sarà sufficiente tenere premuta l'icona ed utilizzare la X rossa, esattamente come per qualsiasi altra app. Se eliminiamo l'originale il duplicato rimarrà sull'iPhone ed andrà eliminato a parte, e viceversa.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, tramite App Store possiamo aggiornare soltanto l'app originale e non il duplicato; per aggiornare la seconda app, quindi, non possiamo far altro che aggiornare l'originale, cancellare il duplicato e duplicare di nuovo l'originale.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago