Gustissimo per iPhone, l’app per cucinare ed imparare qualcosa sul cibo
[adrotate banner=”1″]
Oggi voglio parlarvi di un'app gratuita, senza acquisti in-app, ben realizzata ma soprattutto esauriente nei temi che tratta: sto parlando di Gustissimo, app ufficiale del sito omonimo che farà sicuramente piacere a tutti coloro che cucinano, sia a livello amatoriale che professionale (ovviamente non ad alti livelli).
Gustissimo contiene infatti più di 5000 ricette suddivise per categoria in modo che chiunque possa trovare quella che cerca, in base alla portata (antipasti, primi, secondi…); ognuna delle categorie principali è poi corredata da una serie di sotto-categorie, quindi sarà abbastanza semplice trovare un'idea su che cosa mangiare. Le ricette potranno essere lette e, se ci piacciono, anche condivise sui social network più comuni, per proporle anche ai nostri amici.
Tuttavia non è tanto questo che mi a colpito dell'applicazione quanto il fatto che le ricette possono essere anche cercate per ingrediente; nulla di particolarmente innovativo, naturalmente, se non fosse per una particolarità: oltre alla ricerca abbiamo la possibilità di conoscere informazioni su quell'ingrediente, carne, verdura, pesce o frutta che sia.
Scorrendo la lista degli ingredienti, ad esempio, potremo conoscere le varietà che vengono commercializzate e la stagionalità, oltre che le caratteristiche delle stesse, oltre a quale varietà risulta migliore per cucinare un certo piatto; provando a cercare “bianchetto” (un piccolo pesce soggetto a frodi commerciali) troviamo i metodi per non incappare in queste vere e proprie “fregature”.
In questo modo, oltre a poter trovare le ricette come già tante app ci permettono, potremo così anche farci una cultura sul cibo e rendere i nostri acquisti al supermercato o al mercato più consapevoli, magari favorendo prodotti della nostra terra rispetto ai prodotti importati, che a causa di coltivazione/viaggio/stoccaggio in atmosfera controllata tendono ad essere di qualità inferiore rispetto ai prodotti nostrani.
Insomma, un'app ben fatta che mi è particolarmente piaciuta; peccato solo che per visualizzare le foto dobbiamo essere connessi ad internet, ma se utilizziamo l'app in casa non dovrebbero esserci particolari problemi.
[app 748037954]
[adrotate banner=”2″]