7 Min Workout per iPhone, l’app di allenamento per… Gli svogliati
[adrotate banner=”1″]
L'app di cui vi parlo oggi è relativa ad un argomento che dal mio quintale circa di peso non mi sta troppo simpatico: sto parlando dell'allenamento fisico.
Siamo molti, infatti, ad avere tutta la buona volontà di dimagrire un po', cosa che non fa mai male, ma sono pochi quelli che si mettono seriamente a farlo. Le tentazioni della tavola e lo sfaticamento cronico sono abbastanza deleteri nel raggiungere un risultato. La buona volontà degli utenti si notano tuttavia nel fatto che l'app è in prima posizione nelle classifiche di App Store e che le recensioni sono molto positive.
7 Min Workout ci propone un allenamento di 7 minuti da effettuare ogni giorno per tenerci in forma. Gli esercizi sono molto semplici e non necessitano di alcuna attrezzatura specifica, così che possono essere eseguiti ogni giorno all'ora a noi più consona, anche grazie alla possibilità di impostare un promemoria che ci ricordi di allenarci.
Gli sviluppatori dicono che questo tipo di allenamento possa sostituire un allenamento di un ora giornaliero. Personalmente non ho modo di provare, e mi sembra una descrizione un po' azzardata sinceramente, ma questo non invalida l'utilità dell'applicazione: infatti se lo facciamo con costanza e facciamo effettivamente, per sette minuti, ciò che l'app ci dice (con tanto di immagini e filmati esplicativi) ci renderemo conto che facendo un esercizio specifico dopo una settimana non suderemo più come il primo giorno in cui lo abbiamo effettuato, quindi possiamo dire che male non fa, anzi fa bene, anche se chiaramente non è come andare in palestra.
Il punto in cui, a mio avviso, l'app vince laddove anche gli allenamenti con istruttore falliscono è che nel suo piccolo riesce, in qualche modo, a motivarci: ci sono dei grafici, c'è il monitoraggio del peso ma soprattutto ci sono degli obiettivi proprio come quelli che troviamo nei videogiochi. Se vogliamo raggiungere l'obiettivo successivo non possiamo far altro che impegnarci, e questo diventerà in pratica un gioco: un gioco che, per una volta, fa bene anche alla nostra salute.
[app 680170305]
[adrotate banner=”2″]