Categories: Guide

Come creare una lista della spesa con Siri e condividerla con altri su iCloud

[adrotate banner=”1″]

In questo articolo vi sveleremo una funzione molto utile del nostro iPhone che in pochi, probabilmente, conoscono: quella di creare una liste della spesa tramite Siri e l'app Promemoria, così da aggiungere vocalmente ciò che dobbiamo comprare. Vedremo anche come condividerla con altri, qualora non fossimo noi a fare fisicamente la spesa, anche se questo processo si rivelerà piuttosto macchinoso.

Creare la lisa della spesa

La prima cosa da fare è aprire l'app Promemoria, quindi utilizzare il pulsante “+” per creare una nuova lista che chiameremo, appunto, “Lista della Spesa”. Possiamo intanto aggiungere qualche voce manualmente, ciò che ci viene in mente subito; quando abbiamo finito, chiudiamo l'app.

Ogni volta che ci viene in mente qualcosa da comprare, quindi, possiamo aprire Siri tramite la pressione lunga del tasto Home, quindi dire “Aggiungi l'insalata alla lista della spesa”; verrà chiesta conferma, premiamo l'apposito tasto e “Insalata” verrà aggiunto all'app Promemoria senza bisogno di aprirla. Continuiamo così fin quando avremo inserito ogni cosa di cui abbiamo bisogno.

Condividere la lista della spesa

Nel caso non foste voi ad andare a fare la spesa ma vostro marito, ad esempio, potrete dirgli che cosa comprare evitando di dettare tutto per via telefonica ma semplicemente inviandogli la lista (se ha un iPhone).

Purtroppo questa operazione non può essere svolta da iPhone ma necessariamente avremo bisogno di un computer. Posto che abbiamo iCloud attivo su iPhone e che i promemoria vengono sincronizzati, accediamo al computer, quindi al browser, e raggiungiamo il sito iCloud immettendo il nostro Apple ID e la Password.

Accediamo quindi dal sito all'app Promemoria, quindi selezioniamo la Lista della Spesa che abbiamo creato da iPhone: noteremo sulla sinistra tre lineette simili al simbolo della connessione Wi-Fi: clicchiamo su di esse.

Ci verrà chiesto di inserire un Apple ID: inseriamo naturalmente quello di chi andrà a fare la spesa, confermiamo e l'altro iPhone riceverà immediatamente una notifica, e troverà la lista direttamente nella sua app promemoria pronta per essere utilizzata.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago