Home » I trucchi per scattare foto perfette ai fuochi d’artificio con iPhone

I trucchi per scattare foto perfette ai fuochi d’artificio con iPhone

[adrotate banner=”1″]

I fuochi d'artificio sono uno degli spettacoli più belli a cui possiamo assistere. Tra l'altro si prestano particolarmente bene in estate, visto che molti stanno in piedi fino a tardi, si sta bene fuori e ci sono molte feste in giro.

Se vedere i fuochi è sicuramente appagante, lo è molto meno cercare di fotografarli, specie con il nostro iPhone: già le fotografie notturne non sono un granché, poi l'alternanza improvvisa di luce e buio non viene riconosciuta molto bene dalla fotocamera del nostro telefono. Per questi motivi, se vi piace scattare fotografie, vi diamo una serie di consigli per rendere perfette, o quantomeno migliori, questo tipo di immagini.

  • La prima cosa da fare è abilitare l'HDR. Si tratta di una modalità che scatta tante foto in contemporanea ad esposizione diversa, quindi le combina tutte in una per cercare di rendere più particolari possibili. Attivarlo è molto semplice, basta premere il pulsante “HDR Off” sulla sinistra della fotocamera, che diventerà “HDR On”.
  • Collegato a questo, è utile anche disabilitare la cancellazione automatica dell'immagine originale, in modo da poter comunque scegliere quella migliore. Si tratta di una semplice impostazione che possiamo trovare nell'app Impostazioni, quindi Foto e Fotocamera, poi Tenere foto Normale.
  • Altro consiglio è quello di bloccare l'esposizione così com'è, dopo che abbiamo scattato un po' di foto e trovato la “dimensione ottimale”; per farlo teniamo premuto lo schermo della fotocamera fin quando apparirà la scritta AE/AF Lock, che bloccherà l'esposizione e la messa a fuoco che rimarrà la stessa in tutti gli scatti.
  • Ultimo consiglio, quello di scattare tante foto e scegliere poi quella migliore successivamente. I nuovi iPhone ci danno la possibilità di effettuare gli scatti a raffica, e per farlo è sufficiente tener premuto il pulsante dello scatto; verranno così scattate tantissime foto, anche centinaia, e potremo scegliere le 2-3 foto migliori quando le ricontrolleremo.

Provate a mettere in pratica questi consigli la prossima volta che vedrete dei fuochi d'artificio, e porterete a casa qualcosa di più concreto del semplice ricordo dello spattacolo.

[Via]

[adrotate banner=”2″]