Come creare un account iTunes senza credito o a credito limitato
[adrotate banner=”1″]
Al giorno d'oggi molti ragazzi anche non particolarmente grandi chiedono come regalo ai proprio genitori un iPhone o un iPad; loro, per accontentarli magari acquistano un dispositivo di qualche anno fa. Tuttavia c'è bisogno di un modo per limitare le spese dei ragazzi per l'acquisto di musica, film, app o giochi, visto che se collegassimo la nostra carta di credito al loro account rischieremmo che spendano molto più di quello che vorremmo.
Una delle soluzioni possibili è quella di creare loro un nuovo Apple ID non collegato ad alcuna carta di credito: in questo modo potranno essere scaricate solamente app gratuite, non potranno essere effettuati acquisti in-app e in generale non potranno essere scaricati contenuti a pagamento. L'unico modo per effettuare acquisti è per mezzo di una iTunes Card, che magari potranno acquistare con i loro risparmi per effettuare gli acquisti che preferiscano.
Se una soluzione del genere ci sembra troppo drastica l'alternativa è quella di fornire noi stessi una cifra limitata da poter far spendere sul loro nuovo account: anche se questa cifra sarà “potenziabile” tramite le iTunes Card saremo sicuri che, non avendo collegato alcuna carta di credito, la spesa sarà comunque limitata.
Per mettere in pratica ciò dobbiamo impostare un regalo mensile a partire dal nostro account iTunes che, invece, è collegato alla carta. Per farlo dobbiamo aprire iTunes dal computer quindi accedere con il nostro Apple ID. Fatto questo dovremo cliccare sulla nostra mail come potete vedere nell'immagine di testa dell'articolo. A questo punto dobbiamo accedere a informazioni account, quindi trovare l'opzione configura un regalo mensile.
Si aprirà una finestra che ci permetterà di impostare una cifra che va da 10 a 50 euro e che verrà scalata dal nostro conto; potremo impostare un messaggio da visualizzare all'arrivo del regalo e naturalmente ci verrà chiesto l'Apple ID del destinatario. Questo processo verrà attivato una volta al mese e potrà essere disabilitato quando vorremo.
In questo modo avremo creato un account a credito limitato, così che i nostri figli possano effettuare in libertà i propri acquisti pur senza eccedere nella spesa.
[adrotate banner=”2″]