Categories: Guide

Come eliminare i contatti doppi su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Nel corso della nostra vita abbiamo la possibilità di conoscere molte persone, sia nell'ambito della vita personale che di quella professionale; generalmente cerchiamo un modo per poterle contattare, che sia tramite il numero di telefono o per mezzo dell'indirizzo email.

Tutte queste informazioni vengono inserite nell'app contatti, che diventa in questo modo molto affollata di nomi; a volte, poi, capita che senza pensarci inseriamo due volte una scheda per lo stesso contatto. Se, inoltre, scegliamo di collegare il nostro account Facebook all'iPhone, saremo letteralmente sommersi da una valanga di contatti doppi che andranno ad “intasare” la nostra rubrica creando non pochi problemi.

Anche se molti utenti non lo sanno, però, esiste un modo integrato in iOS per rimuovere i contatti doppi, o meglio per unirli in uno unico che integri tutte le informazioni. Da notare che questo processo è manuale quindi non incappiamo nel rischio di errori dovuti all'automazione, ma almeno non dovremo copiare manualmente indirizzi di posta elettronica e numeri di telefono per unire i due contatti.

Entriamo quindi nell'app, quindi cerchiamo uno dei contatti doppi che abbiamo e che vogliamo rendere singolo. I contatti possono essere esattamente uguali uno all'altro oppure in uno può esserci, ad esempio, il numero di telefono e nell'altro l'indirizzo email, oppure ancora possono contenere informazioni diverse.

In ogni caso entriamo nel contatto, quindi premiamo il tasto Modifica, poi scorriamo fino al pulsante + e premiamo Collega Contatti. Saremo riportati all'app Contatti, dove potremo scegliere l'altro da collegare. Possiamo anche collegare un terzo e un quarto contatto, qualora ne avessimo bisogno.

Premendo poi il pulsante Fine i contatti saranno uniti e così le informazioni contenute; ovviamente se c'era due volte lo stesso numero di telefono ne sarà rimasto solamente uno, mentre se avevamo due informazioni diverse saranno rimaste entrambe e dovremo, se vogliamo, eliminarne una manualmente.

Un metodo semplice, anche se un po' macchinoso, ma soprattutto che non implica l'utilizzo di un'app esterna per risolvere un problema piuttosto fastidioso.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago