Come ottenere la lista delle app da noi acquistate ma non installate su iPhone – L’Angolo del Principiante
[adrotate banner=”1″]
Su App Store sono presenti veramente tantissime app, talmente tante che è impossibile conoscerle tutte. Molte di queste sono gratuite e spesso le acquistiamo anche solo per curiosità, mentre altre rimangono gratuite per alcuni giorni (o, magari, sono in offerta e costano molto meno) e le acquistiamo per poi cancellarle subito dopo, per averle a disposizione quando ne avremo bisogno; poi ci dimentichiamo di averle acquistate e magari andiamo a pagare di nuovo un'app molto simile a quella che avevamo già.
Fortunatamente c'è un modo per avere una lista delle app che abbiamo acquistato da App Store, disponibile direttamente da iPhone ma allo stesso tempo un po' nascosta nell'applicazione.
Per avere accesso a quest'area, dobbiamo recarci in App Store, quindi accedere alla scheda degli aggiornamenti: da questa pagina possiamo vedere la lista delle applicazioni installate per cui è disponibile un aggiornamento, ma in cima a questa lista troveremo una voce chiamata “Acquistate”: tocchiamola per entrare in una nuova pagina dove, in alto, potremo scegliere se visualizzare “Tutte” le app acquistate oppure quelle “Non in questo iPhone”, ovvero al momento non installate.
La lista probabilmente sarà lunghissima, e anche se al momento non è possibile sapere se in quel momento l'app è gratis (e, con ogni probabilità, sarà un freemium) o a pagamento, potremo comunque renderci conto di avere app che avevamo completamente dimenticato di avere e che magari ci possono essere utili anche se acquistate uno o due anni fa!
Io ne ho più di quattrocento, ma potete tranquillamente averne un numero maggiore: in ogni caso, toccando il simbolo della nuvoletta potete scaricarle immediatamente e senza pagare.
PS: nel caso giraste in App Store e vi trovaste davanti un'app già acquistata, al posto del prezzo comparirà il simbolo della nuvoletta, ad indicare che avete già acquistato quell'app.
[adrotate banner=”2″]