Categories: Applicazioni

Yamaha METRONOME per iPhone, un interessante metronomo per la nostra musica

[adrotate banner=”1″]

Ricordo quando, alcuni anni fa, Apple presentò l'app GarageBand per iPad. Si trattò di una vera e propria rivoluzione per l'utilizzo delle app mobile, visto che per utilizzare GarageBand per Mac c'è bisogno di uno strumento reale.

Questo perché la musica è insita in ognuno di noi. Ciascuno ha i suoi gusti, le sue passioni in senso musicale e qualcuno prova anche a cimentarsi con l'utilizzo di uno strumento reale, sia esso uno strumento a fiato, una batteria, una tastiera o una chitarra. E nella musica, lo sappiamo, il tempo è tutto. Ecco perché, per andare a tempo, vi proponiamo oggi l'app Yamaha METRONOME, un'app disponibile su App Store da moltissimo tempo che ci aiuta proprio a tenere il tempo.

L'app è a pagamento, ma rispetto ad alternative gratuite è molto interessante. Troviamo la funzionalità base di ogni metronomo, quindi la possibilità di impostare un tempo di beat e aumentarlo o diminuirlo a seconda delle necessità.

Troviamo poi anche la possibilità di essere noi a registrare il tempo.

Nel senso che se sentiamo una canzone che vogliamo provare a riprodurre basterà avviarla alla radio, o sul computer, quindi aprire l'app da iPhone e toccare lo schermo con il dito ad ogni battuta. Tap, tap, tap… L'app registrerà la frequenza di battito e la riprodurrà, ovviamente senza andare fuori tempo, successivamente, per aiutarci e tenere il tempo. Questo tipo di registrazioni potranno essere salvate e riutilizzate successivamente.

Per i musicisti più avanzati che hanno a disposizione un supporto MIDI compatibile con iPhone, inoltre, l'app riserva anche altre funzioni, ovvero quelle di poter importare la velocità della base che stiamo riproducendo ma anche viceversa, ovvero esportare il ritmo che abbiamo impostato per controllare la velocità della riproduzione del MIDI.

Si trappa di un'app all'apparenza semplice, ma che una volta iniziata ad utilizzare scopriamo nascondere tante piccole funzioni utili, che la rendono forse migliore di un classico metronomo analogico. Per questo motivo ve la consigliamo, e se siete interessati potrete acquistarla dal link sottostante.

[app 491592312]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago