Categories: Guide

Come creare su iPhone promemoria localizzati che si attivano quando arriviamo o lasciamo un luogo

[adrotate banner=”1″]

Fin da iOS 5, su iPhone è presente la possibilità di creare promemoria geolocalizzati, ovvero promemoria che si attivano non ad una certa ora e un certo giorno (come succede su tutti i cellulari, anche molto vecchi) ma che si attivano quando ci troviamo nelle vicinanze di un certo luogo, in base alla localizzazione del nostro dispositivo.

Con iOS 6 questa funzione è stata poi potenziata anche grazie all'utilizzo di Siri (in italiano), e in questo articolo vi spiegheremo come creare questo tipo di promemoria molto utili su iPhone.

C'è da dire come prima cosa che la funzione al momento non è ottimizzata perfettamente, quindi dovete seguire passo per passo i nostri consigli, altrimenti il tutto non funzionerà a dovere.

La prima cosa da fare è accedere all'app Contatti, quindi dobbiamo creare un indirizzo che possa essere identificato dal nostro telefono; dobbiamo farlo necessariamente da Contatti, in quanto l'indirizzo dettato a Siri non verrà riconosciuto. Ad esempio, cerchiamo in Contatti il contatto “Casa”, dove abbiamo il numero di telefono fisso; modifichiamo il contatto e inseriamo nell'apposito campo l'indirizzo di casa nostra, aspettando che venga riconosciuto. Facciamo questa cosa ad esempio con il luogo di lavoro o della scuola, e magari anche del supermercato (inserendo un numero di telefono anche casuale che non utilizzeremo mai, se non abbiamo il numero vero).

A questo punto possiamo fare tutto tramite Siri: diamo un'istruzione del tipo “Ricordami di prendere la macchina fotografica quando sono a Casa“, posto che Casa deve essere il nome che abbiamo in Contatti. Dobbiamo dire “Quando sono” e non “Quando raggiungo” o cose simili, che non verranno riconosciute. In ogni caso, quando arriveremo a casa o comunque nei paraggi riceveremo la notifica del promemoria.

Stessa cosa possiamo impostarla ma non per quando arriviamo ma per quando andiamo via da un posto, sempre posto che l'indirizzo sia salvato in Contatti (ad esempio, se dobbiamo ricordare di portare qualcosa a qualcuno); in questo caso dobbiamo dire “Quando lascio” e non “quando parto” o “quando esco”, espressioni che non verranno riconosciute. Quando lascio Casa, ad esempio, va bene.

Ovviamente per tutto questo dobbiamo lasciare la localizzazione attiva che consumerà molto velocemente la batteria del nostro iPhone, quindi utilizziamo questa funzione con parsimonia e solo quando ne abbiamo bisogno.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago