Samsung Galaxy S5 Mini smontato pezzo per pezzo da iFixit
[adrotate banner=”1″]
Il nuovo Samsung Galaxy S5 Mini eredita il design e alcune caratteristiche tecniche del “fratello maggiore” Galaxy S5, ma il form-factor è ovviamente più compatto, così da favorire la portabilità. Ma si tratta di un telefono facile da aprire e riparare? La risposta ci arriva dagli esperti di iFixit.
Come molti di voi già sapranno, iFixit è un sito web specializzato nelle guide su come smontare e riparare i vari smartphone e tablet in commercio, con tanto di shop online dove si possono acquistare tutti gli strumenti adatti per aprire le scocche e rimuovere i componenti hardware senza alcun danno.
Gli ingegneri di Samsung comunque non hanno fatto chissà quali grossi sforzi in termini di progettazione, visto che la disposizione dei componenti interni del Galaxy S5 Mini è praticamente identica a quella del “fratello maggiore”. Come conseguenza, il grado di riparabilità è rimasto pressochè lo stesso. Vediamo assieme in dettaglio se il telefono è facile da riparare, oppure no.
Prima di tutto, il display touch da 4.5 pollici con tecnologia Super AMOLED è incollato molto bene alla scocca e, come sottolineato dagli esperti di iFixit, si tratta dell’ostacolo più grande da superare. Una volta rimosso lo schermo, ci troviamo infatti di fronte a tutti gli altri componenti hardware del telefonino, pronti per essere rimossi e sostituiti. In particolare, è molto semplice rimuovere la batteria al litio da 2.100 mAh.
Verdetto finale: secondo iFixit, il nuovo Galaxy S5 Mini non è più complicato da riparare rispetto al normale Galaxy S5, nonostante le dimensioni più compatte. Il punteggio assegnato è di 5/10: in pratica, anche i meno esperti possono smontarlo pezzo per pezzo, a patto di avere in mano gli giusti strumenti e una guida dettagliata.
[adrotate banner=”2″]
[Via]