Categories: Applicazioni

Podcast per iPhone, l’app per ascoltare qualcosa di diverso dal solito

[adrotate banner=”1″]

Oggi voglio parlare di un'app che ho “riscoperto” da poco. Si trova su App Store da circa due anni, è prodotta da Apple, è gratuita e spesso è poco utilizzata dagli utenti che non ne conoscono le potenzialità.

Sto parlando di Podcast, app che rende disponibile direttamente da iPhone un servizio presente su iTunes da tantissimi anni. Chiunque può fare richiesta e creare un podcast, quindi gli utenti possono scaricarli ed ascoltarli/vederli anche offline direttamente dall'applicazione.

Spesso viene utilizzata dalle radio, e ci sono moltissimi canali completamente in italiano che rappresentano solitamente “il meglio di…” dei programmi che possiamo sentire in radio, il tutto senza musica e senza pubblicità.

Troviamo spezzoni dei programmi del Trio Medusa, Lucarelli, Zoo di 105, La Zanzara e molti altri, che vengono aggiornati quitodianamente (a parte il periodo estivo, in cui sono tutti in ferie…); possiamo scaricare le puntate che vogliamo, quindi iscriversi al canale perché vengano scaricate automaticamente anche quelle nuove, senza dover compiere alcun tipo di operazione manuale.

Quando andiamo a camminare o a correre, spesso ascoltiamo musica scaricata da iTunes o disponibile tramite servizi alla Spotify: i podcast sono qualcosa di completamente diverso, qualora un utente voglia ascoltare due chiacchere senza troppe interruzioni pubblicitarie (come avviene nelle stazioni radiofoniche normali).

L'app può essere scaricata dal seguente link.

[app 525463029]

Una volta effettuato il download potremo consultare le classifiche e le novità in una visuale molto simile a quella di iBookStore, e scegliere quali programmi scaricare. Attendiamo il tempo di download e troveremo le puntate scelte disponibili offline, da poter ovviamente cancellare (anche automaticamente) quando le avremo ascoltate.

Non so se conosceste le potenzialità di questa app, spesso messa in ombra da altre app Apple (come iBooks, Pages, iPhoto e così via) ma non per questo meno utile; se non conoscevate i podcast o li conoscevate solo di nome, fate una prova e scaricatela, se avete voglia di ascoltare qualcosa di diverso dalla “solita” musica.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

2 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago