Categories: Applicazioni

Together per iPhone, tenere in ordine e modificare i nostri documenti con semplicità

[adrotate banner=”1″]

Ve lo diciamo subito, l'app di cui vi parliamo oggi non è alla portata di tutti, ma risulta molto utile (più su iPhone che su iPad, a mio avviso, perché su iPad ci sono app migliori) per chi necessita di avere a disposizione i propri documenti, poterli modificare seppur in modo non troppo profondo e soprattutto organizzarli al meglio.

L'app si chiama Together, e probabilmente conoscerete la relativa versione per Mac. Sul sistema operativo per computer, tuttavia, l'app funziona in modo migliore rispetto a quella per iOS, perché le applicazioni sono più libere, mentre sul nostro iPhone si “riduce” ad un'app di lettura dei documenti.

Potremo inserire vari tipi di file nell'app, utilizzando iTunes se li importiamo via USB dal computer oppure importandoli da altre applicazioni tramite la funzione “Apri in…”. Una volta importati, avremo la possibilità di visualizzarli e per alcuni file di effettuare piccole modifiche sul testo come aggiungere alcune note, grassetto, corsivo, sottolineato o inserire immagini. Nulla di trascendentale, intendiamoci, ma le piccole modifiche che tornano bene effettuate da iPhone, per poi spedire di nuovo il documento ad un computer (magari dopo averlo letto quando non abbiamo un PC a disposizione) con le nostre annotazioni.

La funzione più utile è però quella di organizzare i documenti per tenerli a disposizione e trovarli velocemente. Oltre alla classica struttura a file e cartelle, infatti, avremo la possibilità un po' come su Mavericks di taggare ogni file con un'etichetta colorata, in modo da poter ritrovare tutti i file di cui abbiamo bisogno rapidamente.

Ad esempio, se creiamo una cartella “bilanci” e inseriamo all'interno un bilancio familiare e uno dell'azienda, possiamo taggare il primo con l'etichetta verde “famiglia”, il secondo con l'etichetta rossa “lavoro”: in questo modo ritroveremo velocemente il file di cui abbiamo bisogno utilizzando il tag “famiglia” ed escludendo tutti i file riguardanti il lavoro.

È un'app utile, specie a chi ha tanti documenti da consultare, in vari formati (l'app ne legge diversi, mentre l'iPhone legge solo file .doc da Pages, file .xls da Numbers, .png da Immagini e così via). Purtroppo è ancora un po' acerba, ma è anche chiara la volontà degli sviluppatori di renderla quanto più utile possibile, come dimostrato dai frequenti e corposi aggiornamenti.

E siamo sicuri che con l'apertura del nuovo iOS 8 le funzioni di Together aumenteranno notevolmente.

[app 896729921]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

2 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago